• Home
  • EVENTI
  • Il Natale dei senzatetto: Milano festeggia con loro

Il Natale dei senzatetto: Milano festeggia con loro

 city angelsUn giorno, passeggiando per le strade del centro ho visto un senzatetto, o clochard come lo si voglia chiamare, sdraiato su un marciapiede, davanti ad un negozio di cose per la casa che esponeva in vetrina un letto intonso.

Sempre più spesso a Milano mi capita di incrociare senzatetto agli angoli delle strade, o sotto i portici dei palazzi dell'alta società. A volte visti con fastidio, a volte visti con compassione, i senzatetto sono una realtà sempre più presente in città.

Milano però nonostante succeda ancora che qualche senzatetto muoia per le strade a causa del freddo, senza troppa pubblicità si muove e fa molto per cercare di dare dignità anche agli ultimi. Ne sono un esempio il piano di quest'anno per raggiungere i 1.000 posti nei dormitori pubblici, o le tante associazioni che si dedicano anima e cuore alla causa.

In occasione del Natale 2019, come lo scorso anno, sarà organizzata una festa a loro dedicata per il pranzo della Vigilia organizzata dalla associazione ONLUS dei City Angels e a cui parteciperà il presidente onorario Bruno Bella e la madrina Daniela Javarone. Appuntamento davanti al memoriale della Shoah in piazza Safra alle ore 12.00 del 24 dicembre. Un luogo non casuale per ricordare chi è ai margini della società. Lì si terrà una preghiera interreligiosa alla quale prenderanno parte monsignor Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana, Milo Hasbani, presidente della comunità ebraica di Milano, il pope ortodosso Emmanuel Carbonaru, il pastore evangelico Marcel Moro, il monaco buddista Cesare Milani e due iman. Seguirà la distribuzione di panettone, dolci e bevande per tutti. 

In serata invece, nel mezzanino della metropolitana di Porta Venezia, l'associazione Ronda Carità e Solidarietà organizzerà una cena di Natale per i più bisognosi.

Questi due eventi fanno seguito inoltre alla cena del 19 dicembre organizzata come ogni anno a Palazzo Reale.

Ad entrambi gli eventi sono invitati a partecipare tutti per conoscere realtà nascoste e poco raccontate o semplicemente per vivere un momento di convivialità.

 

Leggi anche:

Cosa fare questo weekend a Milano? 20-22 dicembre 2019

Presepe Vivente nel Borgo Antico di Zavattarello 2019

Natale al cinema coi bambini: film dicembre 2019

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964