• Home
  • MODA
  • Il tubino, sempre di moda e adatto per tutte le occasioni, anche per il Capodanno

Il tubino, sempre di moda e adatto per tutte le occasioni, anche per il Capodanno

  • Mirella Elisa Scotellaro

tubino pixabayCorto, lungo, di lunghezza media, con uno spacco, più o meno scollato davanti o dietro, attillatissimo o dalla linea leggermente morbida, il “Tubino” è per ogni donna la parola magica che toglie ogni dubbio quando proprio non si sa cosa indossare.

Se è un periodo di ristrettezze economiche e non sai come vestirti per un’occasione elegante (Capodanno incluso) dove vuoi sentirti al top, niente paura, può capitare a tutte.

Devi controllare se nel tuo guardaroba hai un tubino (preferibilmente scuro), un paio di scarpe con tacco alto e orecchini luccicanti (vanno benissimo anche quelli comperati sulle bancarelle): in questo caso il gioco è fatto, ti resta solo da prepararti per uscire.

Se invece non hai un abito di questo genere, ti saranno sufficienti anche pochissime decine di euro (arriverai a contarle sulle dita di una sola mano) per risolvere il problema. Ti basterà entrare in un grande magazzino o qualsiasi negozio low cost, oppure andare in un mercatino rionale, per acquistare un tubino basic (una quindicina di euro dovrebbero bastare), un paio di ballerine nere o dorate (un’altra decina di euro), un rossetto glitterato (5/6 euro circa), un elastico per legare i capelli (max 1 euro) e, se vuoi, una borsettina (in tinta con le scarpe o col vestito), anche questa da una decina di euro, di qualsiasi materiale, volendo anche di tessuto, purché piccola. Per la bigiotteria scegli una collana oppure - se preferisci - un paio di orecchini, anche economici purché molto luccicanti (7/8 euro). Non ti serve altro.

Bypassa il parrucchiere se non puoi permetterti questa spesa e, se non vuoi lasciare i capelli sciolti, fai una bella coda con riga al centro se lunghezza lo permette; diversamente, se hai un taglio corto, usa il gel a fissaggio forte per modellare la chioma con le mani dopo esserti pettinata e, in caso tu non sapessi come fare, con click puoi andare a guardare qualche video-tutorial su internet per “rubare” qualche idea.

Per il trucco andrà benissimo il fondotinta che usi tutte le mattine, un po’ di eyeliner e di mascara se ti piace; obbligatorio il make up labbra, glitterato o semplicemente lucido a tua scelta. Non è difficile, potrà solo essere divertente, con poco tempo e pochi soldi sarai bellissima!

Se non hai problemi di budget, ma il look da sera che hai scelto gira anche per te intorno ad un tubino, tutto è ancora più semplice. Ricordati che sono tornate prepotentemente alla ribalta le bib necklace (le collane-bavaglino), che scendono sul busto e riescono a rendere speciale anche il più semplice dei tubini, al quale si potranno abbinare un paio di tacchi alti (magari con strass) per personalizzare l’insieme.

E non dimenticare che quest’anno sotto l’abito della festa sono usati anche tronchetti o stivali sopra il ginocchio e che, in alternativa al tubino classico, si potrà optare per il tubino in tessuto lurex o con paillettes.

La borsetta sarà necessariamente minima se devi creare un outfit elegante. Per estetista e parrucchiere non ridurti all’ultimo minuto, decidi con cura cosa vuoi e prendi appuntamento per tempo: se vuoi qualcosa di ricercato, meglio non prendere decisioni affrettate.

In conclusione, il tubino è un vero camaleonte che può renderti unica e raffinata a qualsiasi livello di prezzo, ma può anche diventare ideale per un look pratico e poco impegnativo; in quest’ultimo caso sarà preferibile un tubino di maglia (o maglina), magari in tinta chiara o media, portabile con accessori sportivi.

Mirella Elisa Scotellaro

Leggi anche:

Capodanno 2020: cosa fare a Milano

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964