• Home
  • EVENTI
  • Milano, Benedizione delle Barche alla Darsena sabato 11 gennaio

Milano, Benedizione delle Barche alla Darsena sabato 11 gennaio

Cerimonia a Milano: benedizione delle barche in Darsena sabato 11 gennaio 2020
Prevista per sabato 11 gennaio la Benedizione delle barche in Darsena, iniziativa organizzata dai Canottieri San Cristoforo, PaddlingBike e Angeli dei Navigli.

Programma

Sabato 11 gennaio 2020 intorno alle 11.00 inizierà la parata di barche, canoe, kayak, stand up paddle (una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola) presso i pontili della Canottieri San Cristoforo (Alzaia Naviglio Grande 122). Le barche si dirigeranno in Darsena e alle 11.30 comincerà la cerimonia della Benedizione delle Barche insieme a Padre Ciro Sicignano, parroco di S. Antonio di Padova a Corsico. Alle 12.30, infine, le barche risaliranno il Naviglio Grande per tornare alla Canottieri San Cristoforo verso le 13.00.

Sentirsi parte di una comunità e Prendersi cura di Milano

Su Facebook gli organizzatori consigliano che chi volesse un "passaggio in barca può contattare la Canottieri San Cristoforo allo 024239097, per tutti gli altri appuntamento in Darsena. Chi volesse scendere in acqua con una imbarcazione propria contatti comunque la Canottieri San Cristoforo per poter meglio gestire la flotta."
E aggiungono "che nella fatica del remo e della pagaia può scaturire un clima di amicizia che favorisce il sentirsi parte di una comunità. Per costruire insieme una città sempre più bella in cui ognuno di noi possa essere un cittadino rispettoso con la voglia di prendersene cura e il coraggio di difenderla."

Benedizione delle Barche

Torna quindi la pittoresca benedizione delle barche in uno dei luoghi più iconici e amati di Milano... "torna" in quanto c'è un precedente che troviamo nella memoria storica della città.
Negli anni Venti del secolo scorso - e precisamente Il 27 giugno del 1926 - migliaia di persone presenziarono alla benedizione di una nave in Darsena. Fu l'arcivescovo di Milano di allora - Eugenio Tosi - a celebrare la cerimonia per un battello destinato a collegare alcune città lungo il Nilo. La nave era la "Pio XI" e misurava 17 metri per una larghezza poco inferiore ai 4 metri.
Quella mattina di luglio appunto di quasi cento anni fa, terminata la cerimonia, la Pio XI percorse il Naviglio Pavese, poi il Ticino, il Po, nel porto di Venezia fu issata sulla Loredano, una nave da carico diretta in India, e prima di arrivare a destinazione - nel Sudan - fu trasportata anche da un convoglio ferroviario.
Per diversi anni il battello fu adoperato dai Padri Comboniani per muoversi da una missione ad un'altra, facilitando la costruzione di ospedali e scuole. La sua attività terminò però durante la Seconda Guerra Mondiale: furono quindi smontati i motori e seppelliti nella sabbia per evitare che la Pio XI fosse usata a fini bellici.
 
 
Benedizione delle Barche
Dove: Darsena, Milano
Quando: sabato 11 gennaio 2020, dalle 11.30 alle 12.30
 
 
Leggi anche: 

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964 MILANO TORINO PAVIA RIMINI