• Home
  • EVENTI
  • Cimento dei Leoni a Milano: impavido tuffo di mezzanotte nel Naviglio Grande

Cimento dei Leoni a Milano: impavido tuffo di mezzanotte nel Naviglio Grande

Il Cimento dei Leoni nel Naviglio Grande: simpatico evento a Milano nella notte fra il 25 e il 26 gennaio 2020
Per tutti appuntamento nella notte fra sabato 25 e domenica 26 gennaio a Milano per assistere al Cimento dei Leoni, il coraggioso tuffo di mezzanotte nelle acque - fresche fresche - del Naviglio Grande.

Milano: il Cimento dei Leoni nel Naviglio Grande

Intrepidi nuotatori sfideranno il freddo dell'inverno e se stessi tuffandosi nel Naviglio Grande, riportando in auge un'antica gara sportiva che vede il suo inizio il 27 gennaio 1895, interrotta negli anni Sessanta e poi ripresa qualche anno fa. Parliamo di una tradizione meneghina curiosa organizzata dai Canottieri San Cristoforo, gli stessi simpatici responsabili della benedizione delle barche in Darsena (di cui vi abbiamo parlato pochi giorni fa).
"L'usanza - dichiarano i promotori - è che gli ardimentosi nuotatori entrino nelle gelide acque del Naviglio durante la domenica di gennaio più vicina ai famigerati giorni della merla".

Partecipare all'evento

Gli interessati all'evento potranno chiedere le informazioni per l'iscrizione chiamando la segreteria della Canottieri San Cristoforo allo 024239097 (oppure la mail info@canottierisancristoforo.it). È bene sapere che i nuotatori devono essere maggiorenni e non avere più di 60 anni, inoltre è necessario un certificato medico per attività motoria.
I "Leoni" - perché il tuffo appunto è un atto di coraggio - indosseranno costumi e cuffie d'epoca ricevuti all'atto dell'iscrizione. Con la quota si ottiene anche l'accappatoio e l'invito alla rifocillante spaghettata dopo la nuotata.

Informazioni

Di fronte alla sede della San Cristoforo - Alzaia Naviglio Grande 122 - gli intrepidi si tufferanno allo scoccare della mezzanotte. Sarà presente un'ambulanza, il Gruppo Sommozzatori Polizia Locale e la scuola Italiana salvataggio SOGIT Lombardia (soccorso con cani e moto d’acqua).
Come forse qualcuno ricorderà, lo scorso anno Sergio Passetti - presidente della Canottieri San Cristoforo - aveva assicurato che le acque di Milano "sono pulite, assolutamente balneabili" aggiungendo che "I Navigli sono l'oro liquido di Milano, risorsa importantissima per la città."
A mezzogiorno di domenica 26 gennaio, infine, si ripeterà il tuffo, ossia il tradizionale Cimento dei Navigli. E a seguire ancora un banchetto per i partecipanti.
 
 
Il Cimento dei Leoni (Naviglio Grande)
Dove: all'altezza della sede della Canottieri San Cristoforo,
Alzaia Naviglio Grande 122 (Milano)
Quando: allo scoccare della mezzanotte, tra sabato 25 e domenica 26 gennaio 2020
 
Leggi anche:
 

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964