• Home
  • BAMBINI
  • Giornata della Memoria 2020 alla Biblioteca degli Alberi

Giornata della Memoria 2020 alla Biblioteca degli Alberi

che memoria da albero csEra il 27 gennaio del 1945 quando le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Per questo ogni anno in questa data si celebra Il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale che permette di commemorare le vittime dell'Olocausto, delle leggi razziali e coloro che hanno messo a rischio la propria vita per proteggere i perseguitati ebrei.

In questo giorno, e nel periodo che lo precede, molte sono le iniziative dedicate anche ai bambini. Ormai da diversi anni la senatrice Liliana Segre, che ad Auschwitz c’è stata, porta la sua testimonianza ai giovani della nostra città con un appuntamento fisso al Teatro degli Arcimboldi alle scuole che desiderano iscriversi, come ha fatto il 20 gennaio 2020. Nell’incontro la senatrice ha voluto spiegare ai ragazzi il significato di parole come paura, disperazione, separazione, fame, ma anche pietà e, soprattutto, perdono.

Nel corso del weekend si terranno in città anche iniziative che possono avvicinare anche i più piccoli a questo tema così importante. Tra queste segnaliamo gli eventi presso la Biblioteca degli Alberi di Milano, che organizza un laboratorio per bambini e una passeggiata alla scoperta dell’architettura nascosta degli alberi. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, previa iscrizione obbligatoria sul sito della BAM.

 

CHE MEMORIA DA ALBERO!

Domenica 26 gennaio ore 10.30-12.30 (in Fondazione Riccardo Catella) – 1 gruppo da max 20 bambini

Gli alberi di BAM aiuteranno un gruppo di bambini a ricordare il giorno in cui è finita la guerra e migliaia di persone sono tornate a casa. Ciascun bambino, inoltre, metterà su carta un proprio ricordo ambientato all’aria aperta, immedesimandosi in un albero che silenziosamente assisteva all’avvenimento. Il laboratorio è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Kasa dei Libri.

 

IL PARCO RIVELATO - Alla scoperta dell’architettura nascosta degli alberi e altri segreti botanici visibili solo in inverno

Domenica 26 gennaio ore 15.30-16.30 - 1 gruppo da max 40 persone

Una passeggiata nel Parco a cura di MAART, in collaborazione con AG&P Greenscape, per scoprire l’architettura, il design e il patrimonio botanico di BAM che vive anche nella stagione più fredda dell’anno.

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964