Carpe diem: il segreto per vivere bene

carpe diem pixCarpe diem è una frase latina che invita a cogliere il giorno, cioè un invito a non sprecare tempo e saper godersi anche la piccola cosa che passa sotto i nostri occhi.

Come possiamo vivere bene se siamo distratti da mille cose, dalle continue notifiche sul cellulare piuttosto che da pensieri negativi che ci turbano nel profondo?  Il segreto per vivere bene è infatti cercare di vivere oggi intensamente.

Lo so, è un bombardamento continuo, da alcuni anni i social network sono entrati prepotentemente nella nostra vita e il mondo digitale la farà ancora di più da padrone con l'imminente introduzione del 5G.

Sono in molti a sentirsi impotenti di fronte a tutte queste informazioni che ci piovono dal cielo e senza le quali saremmo tagliati fuori da tutto ma la paralisi che contraddistingue quest'epoca deve essere superata con intelligenza evitando gli eccessi.

Il cellulare è senza dubbio un dispositivo straordinariamente tecnologico che ha rivoluzionato la nostra vita rendendocela spesso , anche più più facile: abbiamo tutto a nostra disposizione in un unico oggetto, dobbiamo però imparare ad utilizzarlo al meglio per ottimizzare il nostro tempo e non farci fagocitare. 

Disintossicarsi dai mezzi tecnologici è una delle priorità, iniziamo col disinstallare tutte quelle app che davvero non ci servono a niente e col silenziare tutte le notifiche che hanno l'unico scopo di farci prendere in mano il cellulare per poi sottrarci tempo che faremmo bene a dedicare ad altro. E' un meccanismo studiato ad arte, entriamo per vedere l'ultima notifica e la nostra mente viene attirata in un batter d'occhio da nuove informazioni e cosi' non siamo in grado di tenere il passo con le vere nostre esigenze. Ricordiamoci che la cosa che ha maggior valore per noi è il tempo, non sprechiamolo!

Una volta ottenuta un po' di pace da questi social "disturbatori seriali", inizieremo a vivere meglio apprezzando molte altre cose. 

Carpe Diem! Godiamoci la giornata e tutto ciò che ha da offrirci.

Spesso capita a tutti di vivere le nostre giornate con il pilota automatico inserito, cerchiamo invece di svegliarci ogni mattina con la volontà di vivere esattamente l'oggi. L'invito è a concentrarsi sul momento presente: guardati attorno, osserva il luogo in cui ti trovi, senti i rumori, gli odori, ascolta le persone presenti, mostra affetto, quando mangi assapora veramente il cibo, ascolta i suoni della natura, i versi degli uccelli o di altri animali. Lasciamo andare i cattivi sentimenti per dare spazio alle emozioni positive.

Rifletti su cosa puoi fare oggi per stare bene ed inizia a goderti la vita. Anche quando sono presenti periodi bui o momenti di dolore, sappi che la sofferenza esiste ma possiamo rispondere ad essa in un modo nuovo, specialmente se non abbiamo alcun controllo di fronte a quella situazione. Smettiamo di lamentarci e cerchiamo di affrontare quello che la vita mette sulla nostra strada con coraggio e forza.

Proprio in questo momento, fai un sorriso e ricomincia la tua giornata, la tua vita con nuove possibilità positive. Cogli l'attimo.

Leggi anche:

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964