• Home
  • MOSTRE
  • Helmut Newton. Works. La mostra alla GAM

Helmut Newton. Works. La mostra alla GAM

È in corso fino al 3 maggio 2020 negli spazi della GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino la grande retrospettiva intitolata Helmut Newton. Works.

helmut-newton-gam-galleria-arte-moderna-torino-mostra-fotografia-tiziana-leopizziIl progetto espositivo curato dal direttore della fondazione tedesca Matthias Harder, vede l’esposizione di 68 fotografie al fine di presentare la più ampia panoramica sulla lunga carriera del celebre fotografo che da sempre stupisce per i suoi concetti visivi unici.

Opere fotografiche personali e di successo, che hanno raggiunto nel corso degli anni un pubblico di milioni di persone anche grazie all’essere apparse su celebri riviste e libri oltre ad esser state esposte in diverse mostre dedicate a Helmut Newton.

Dagli anni ‘70 con numerose copertine per Vogue, fino alle opere più recenti come il bellissimo ritratto di Leni Riefenstahl del 2000, il percorso espositivo ci offre la possibilità di comprendere appieno il lavoro di Helmut Newton come mai prima d’ora.

La mostra

La mostra si snoda all’interno di quattro sezioni che raccontano come Helmut Newton ha realizzato in questo acro di tempo della sua carriera moltissimi scatti potenti e innovativi. Sono tanti i ritratti dedicati a personaggi famosi del Novecento, tra i quali ricordiamo Andy Warhol, Gianni Agnelli, Claudia Schiffer, Catherine Deneuve, Anita Ekberg, Paloma Picasso e Gianfranco Ferré.

Accanto a queste opere, trovate esposte in mostra anche alcune delle più importanti campagne fotografiche di moda, ad esempio i servizi fotografici realizzati per Mario Valentino e per Thierry Mugler nel 1998. Ma ancora, l’esposizione permette di vedere con i propri occhi una serie di importanti fotografie diventate ormai iconiche e realizzate per le più importanti riviste di moda internazionali.

Tutti gli ambiti della sua opera sono pervasi dal chiaro e distintivo senso estetico di Helmut Newton: dalla moda alla ritrattistica fino alla fotografia di nudi. Sempre protagoniste sono le donne, talvolta da sole talvolta ritratte in situazioni in cui è ben evidente l’interazione tra uomini e donne, motivo che torna frequente della sua opera fotografica.

La mostra è prodotta da Civita Mostre e Musei con la collaborazione della Helmut Newton Foundation di Berlino e promossa da Fondazione Torino Musei.

Tiziana Leopizzi

Helmut Newton. Works

Fino al 3 maggio 2020

Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Via Magenta, 31 - Torino

Orari
Da Martedì a Domenica: 10.00 - 18.00 
Lunedì chiuso 
La biglietteria chiude un'ora prima
L’uscita dalle sale è prevista 10 minuti prima della chiusura museale

Biglietti | intero 10 € ridotto 8 €

Leggi anche:

LA VOCE DELL’ADDA. LEONARDO E LA CIVILTÀ DELL’ACQUA

VIVIAN MAIER A MILANO

VINCENZO AGNETTI. AUTORITRATTI RITRATTI SCRIVERE

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964