• Home
  • CRONACA
  • Coronavirus, nessun nuovo caso nelle ultime 24 ore

Coronavirus, nessun nuovo caso nelle ultime 24 ore

coronavirus pixBuone notizie ci arrivano dall'Oms, nessun nuovo Paese ha segnalato casi di 2019-nCoV nelle ultime 24 ore.
 

Aggiornamento sulla nave da crociera Diamond Princess

Il 9 febbraio, le autorità sanitarie nazionali giapponesi hanno fornito all'OMS un aggiornamento dettagliato sulla situazione della nave da crociera Diamond Princess, attualmente ospitato a Yokohama, in Giappone. A seguito della conferma di un caso di 2019-nCoV, tutto l'equipaggio e i passeggeri sono stati messi in quarantena per un periodo di 14 giorni a bordo del nave, hanno chiesto di rimanere nelle loro cabine e di indossare una mascherina quando lasciano la cabina.
Tutto l'equipaggio e i passeggeri sono seguiti da vicino e vengono esaminati e sottoposti a controllo medico testato per 2019-nCoV per verificare la presenza di eventuali sintomi indicativi del Coronavirus. Il periodo di quarantena terminerà il 19 febbraio.
 

In corso indagini epidemiologiche e ambientali

Dall'8 febbraio, 64 individui sono stati trovati infettati da 2019-nCoV tra passeggeri e membri dell'equipaggio. Tutti gli individui positivi al test erano sbarcati e ricoverati per cure mediche negli ospedali per malattie infettive nel Zona di Yokohama. Ai contatti stretti dei passeggeri infetti viene chiesto di rimanere mettere in quarantena per 14 giorni dall'ultimo contatto con un caso confermato. Quindi, il  periodo di quarantena verrà esteso oltre il 19 febbraio, a seconda dei casi.

I consigli dell'OMS

  • Lavati spesso le mani
    Lavarsi le mani frequentemente con acqua e sapone o con appositi liquidi a base di alcol.
    Perché? Per eliminare il virus se è sulle mani.
  • Pratica l'igiene respiratoria
    Quando si tossisce e si starnutisce, coprire la bocca e il naso con gomito o tessuto - scartare immediatamente il tessuto in un contenitore chiuso e pulire le mani con un liquido a base di alcool o sapone e acqua.
    Perché? Coprire la bocca e il naso quando si tossisce e starnutisce impedisce la diffusione di germi e virus. Se starnutisci o tossisci tra le mani, potresti contaminare oggetti o persone che tocchi.
  • Mantenere il distanziamento sociale
    Mantenere una distanza di almeno 1 metro tra se stessi e le altre persone, in particolare quelli che tossiscono, starnutiscono e hanno la febbre.
    Perché? Quando qualcuno che è infetto da una malattia respiratoria, come 2019-nCoV, tossisce o starnutisce, proiettano piccole goccioline contenenti il ​​virus. Se sei troppo vicino, puoi respirare il virus.

Leggi anche:

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964