• Home
  • EVENTI
  • Weekend del 22/23 febbraio: tre eventi scelti per voi

Weekend del 22/23 febbraio: tre eventi scelti per voi

  • Paola Fontana

Musica, cinema, arte, cultura… impossibile non trovare qualcosa di interessante da fare a Milano nel fine settimana. Le proposte sono numerose, abbiamo dunque selezionato tre eventi per questo weekend del 22/23 febbraio dedicati rispettivamente alla musica, al cinema e alla fotografia.

La Treves Blues Band in concertofabio treves nella foto di gianfilippo masserano

È considerato il padre del blues italiano e ha dato un apporto insostituibile alla diffusione e alla conoscenza del genere blues tra diverse generazioni di milanesi. Lui è Fabio Treves, il ‘Puma di Lambrate’, che dal 1974 non ha mai smesso di tenere alta la bandiera del Blues italiano. In occasione della rassegna ‘Milano Blues 89’ lo troviamo in concerto insieme alla Treves Blues Band sabato 22 febbraio allo Spazio Teatro 89. L’evento rappresenta una delle tappe milanesi di ’70 in blues’, il tour con cui la band intende celebrare in tutta Italia i 70 anni da poco compiuti del suo leader. Insieme all'armonica e voce di Fabio Treves anche le chitarre, il mandolino e l’ukulele di Alex Kid Gariazzo, la batteria e le percussioni di Massimo Serra e il basso di Gabriele ‘Gab D’ Dellepiane.
Quando: sabato 22 febbraio, ore 21.30
Dove: Spazio Teatro 89 - Via Fratelli Zoia, 89

Cinema Bianchini alla Piscina Cozzi

cinema bianchini alla piscina CozziIl grande schermo di Cinema Bianchini illumina la storica Piscina Cozzi, capolavoro architettonico del liberty della capitale meneghina, con una selezione di titoli che hanno segnato la storia del cinema. Il sabato e la domenica, alle 21:00, la Piscina Cozzi si trasforma infatti in una grande sala cinematografica dove è possibile rivedere su un maxi schermo alcuni dei film considerati capolavori intramontabili. La rassegna, in programma da dicembre 2019 per 25 weekend, prevede per questo fine settimana due titoli di grande impatto: ‘Titanic’ di James Cameron sabato 22 febbraio e ‘Il grande Gatsby‘ di Baz Luhrmann domenica 23 febbraio. È possibile scegliere la sola visione del film, oppure di abbinare la cena alla proiezione. Un’esperienza, insomma, che va oltre la semplice visione cinematografica, per una serata diversa da passare con amici e con le persone a cui si vuole bene.
Quando: Sabato 22 e Domenica 23, a partire dalle 21
Dove: Piscina Cozzi - viale Tunisia, 35

La mostra fotografica di Gianni Berengo Gardin

Come in uno specchio’ è il titolo della mostra fotografica, allestita negli spazi espositivi di Forma Meravigli, di Gianni Berengo Gardin, uno dei più conosciuti ed amati fotografi del panorama italiano. Foto, si, ma non solo. Il format scelto per l’esposizione è allettante e per certi versi innovativo: i 24 scatti selezionati si accompagnano, infatti, ad altrettanti commenti di grandi protagonisti dell'arte e della cultura.
In oltre sessant’anni di carriera, la vita del fotografo è stata caratterizzata da molfoto di Milano di gianni berengo gardin in mostra allo spazio Formati incontri, ed è proprio da questi che ha origine l’idea della mostra: ventiquattro intellettuali, colleghi, artisti, giornalisti, registi, architetti hanno scelto e commentato ciascuno una fotografia scelta nell’immenso corpus fotografico di Berengo Gardin. I loro testi, accostati a ciascuna delle 24 foto selezionate, permettono ancor di più di ragionare sul valore di testimonianza sociale ed estetica delle immagini esposte.
I testi sono di registi come Marco Bellocchio, Alina Marazzi, Franco Maresco e Carlo Verdone, architetti come Stefano Boeri, Renzo Piano e Vittorio Gregotti, artisti come Mimmo Paladino, Alfredo Pirri, Jannis Kounellis; e poi di Lea Vergine e di Goffredo Fofi, del sociologo Domenico De Masi, di un giovane fotografo come Luca Nizzoli Toetti o di grandi maestri come Ferdinando Scianna e Sebastião Salgado, di scrittori come Maurizio Maggiani e Roberto Cotroneo, di giornalisti come Mario Calabresi, Michele Smargiassi e Giovanna Calvenzi.
Dove: Fondazione Forma
Quando: fino al 5 aprile
Foto: © Gianni Berengo Gardin/Courtesy Fondazione Forma

Paola Fontana

Leggi anche:

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964