Idee per look da uomo per la Primavera/Estate 2024 tra tendenze e influenze
Quali sono le idee per i look super trendy da uomo per la Primavera/Estate 2024? Ampio spazio al lino, tra i tessuti estivi più amati, in quanto imbattibile per freschezza e traspirabilità: con gli abiti estivi di lino non si sbaglia mai.
Con l’arrivo della bella stagione, è il momento di rinnovare il guardaroba adocchiando colori, stili, materiali da prediligere. Le tonalità amate? Le tinte chiare, senza rinunciare a stampe a righe, o sfumature audaci come il verde menta e il giallo zafferano.
Abito di lino in estate: un trend intramontabile
La prima idea di look per la moda uomo per la Primavera/Estate 2024 è l’abito in lino, perché si adatta a qualsiasi occasione. Si può indossare per un matrimonio estivo, per l’ufficio, o ancora durante un appuntamento galante o in vacanza.
Chiaramente, molto dipende dagli accessori, così da giocare con l’outfit e ottenere un effetto più chic o casual. Per esempio, nel caso di nozze in estate, l’abito di lino si può abbinare a scarpe stringate Oxford, camicia bianca da cerimonia, cravatta rigorosamente ton sur ton.
E per l’ufficio? Il look è ugualmente chic, ma molto meno formale: abito in lino con camicia di cotone bianca, ma senza cravatta. Le scarpe? Stringate, come le francesine, o con doppia fibbia.
Per un appuntamento o per un aperitivo con gli amici in un posto raffinato, l’abito di lino si conferma il punto di riferimento assoluto: l’importante è optare per una tonalità chiara, da abbinare a una camicia del medesimo tessuto e – perché no – persino un fazzoletto da taschino. Un tocco glamour!
Look classico con camicia a righe, pantaloni in lino e mocassini
Questa proposta fa tanto “vacanze italiane”, e in effetti è un grande classico dello stile del nostro paese. Il look estivo non prescinde in alcun modo dall’eleganza, soprattutto nel momento in cui si opta per un pantalone in lino chiaro, da abbinare alla camicia a righe – tendenza 2024! – e mocassini, possibilmente color cuoio per spezzare e creare contrasto.
Look casual? T-shirt e bermuda
Abbiamo visto finora delle proposte molto chic ed eleganti, ma magari capita di prediligere uno stile più casual e molto meno impostato. In tal caso il look per uomo Primavera/Estate 2024 è composto da t-shirt smanicata, bermuda e sneakers rigorosamente bianche.
Per un risultato più cool, ovviamente si può giocare con gli accessori. Un must di stagione sono gli occhiali tondi, oppure modelli di orologi caratterizzati da tonalità vivaci, o palette ispirate ai colori della terra.
Look per uomo con polo, il capo irrinunciabile
Qual è il capo di abbigliamento immancabile nell’armadio di ogni uomo in estate? Un indumento basic, a dir poco, che si può mixare con eleganza, o con un tocco casual che non guasta mai: la polo.
Ideale con i pantaloni di lino, i jeans o i chinos, la sua versatilità è rinomata, anche per quanto concerne la scarpa: vanno bene i sandali o i mocassini, ma tutto dipende dallo stile preferito e dall’evento a cui si deve presenziare.
In ultimo, una piccola chicca dalle passerelle: il denim, già in uso da qualche stagione, è tornato prepotentemente di gran moda nell’estate del 2024, ed è facilmente abbinabile alla polo con giacca o pantalone.