Primo giorno di Fashion Week Haute Couture primavera estate 2021
È appena iniziata la settimana dell’alta moda dedicata alla presentazione delle collezioni primavera estate 2021. Anche questa edizione sarà diversa dalle altre, le collezioni saranno presentate attraverso la produzione di un fashion film o con la registrazione di uno show a porte chiuse. Ad inaugurare la settimana sono state le collezioni firmate Schiaparelli, Dior e Giambattista Valli. Sono non poche le assenze, Elie Saab, Ralph Russo, Givenchy hanno dichiarato infatti che la presentazione dei loro lavori sarà rimandata a tempi migliori. Sarà una settimana stupenda.
Schiaparelli: sperimentazione
La collezione 231 Haute Couture SS21 Schiaparelli è presentata attraverso la produzione di n fashion film di 231 secondi. Disegnata dalle sapienti mani di Daniel Roseberry, direttore creativo della maison ormai per la terza stagione, ha recentemente fatto parlare di se per aver confezionato l’abito indossato da Lady Gaga per l’inaugurazione della presidenza Biden. La collezione SS21 parte da un concept ben preciso e decisamente in linea con quello che è sempre stato il focus e il messaggio della maison: sperimentare è bello, sperimentare è alta moda. Tessuti e architetture si incontrano dando vita ad una collezione che abbraccia il corpo di chiunque indossi le creazioni Schiaparelli. Roseberry abbandona la pomposità in virtù di una collezione che ha l’obiettivo di renderci consapevoli dei nostri corpi.
Dior:le chateau du tarot
Christian Dior non ha mai nascosto di subire il fascino di veggenti, arti divinatorie, dei tarocchi di credere nelle superstizioni e predizioni. Ed è proprio questa dimensione esoterica, misteriosa ma estremamente affascinante che ha ispirato Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa della maison, per la collezione Dior Haute Couture SS21. Il film “Le Chateau du Tarot” “Il castello dei tarocchi” presenta la collezione decretando vincente, ancora una volta, la collaborazione della Chiuri con il regista Matteo Garrone, autore del film. Gli abiti disegnati dalla Chiuri si mescolano perfettamente con la dimensione cinematografica che ispira da sempre Garrone, tutto il complesso sfocia in una visione onirica, un sogno, la cui meta sarà la ricerca di noi stessi.
Giambattista valli: primavera
La collezione Haute Couture SS21 presentata da Giambattista Valli è un trionfo di entusiasmo e creatività, colori e forme. Attraverso elementi che da sempre hanno fatto la storia della maison, rouches e volant, ma anche volume e vivacità, Valli vuole spingerci a osare, sognando. Con questa collezione, Valli, ci regala un biglietto attraverso cui viaggiare e vedere con i nostri occhi e con la bellezza dei suoi abiti, proprio quello che ha visto lui.
Il calendario della Fashion Week Haute Couture primavera estate 2021 di martedì 26 Gennaio.
13:00 Alexis Mabille
13:30 Stephane Rolland
14:00 Chanel
15:00 Valentino
16:00 Joulien Fournié
16:30 Alexandre Vauthier
18:00 RVDK
19:00 Giorgio Armani Privé
20:00 AZ Factory