A Milano Design City, The Skull Parade

In occasione del Salone del Design, arriva a Milano, una mostra sui teschi d'autore. Fino al 10 ottobre 2020 i coloratissimi teschi realizzati dagli artisti del carnevale di Viareggio sono esposti nel centro storico di Milano.

milano design city the skull parade salone mostra teschi autoreL’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Fondazione Carnevale di Viareggio, Lucca Center of Contemporary Art e il Consolato Generale del Messico, con il patrocinio del Comune di Milano.

The skull parade. il tempo della vanità. i teschi raccontano

The skull parade arriva in città in occasione della Milano Design City, dedicata quest’anno alla cultura del progetto e dell’innovazione, con particolare attenzione alla riprogettazione degli spazi urbani, la sostenibilità e l’economia circolare.

Questa mostra parte da Viareggio, città in cui è stata allestita in occasione dell'ultima edizione del Carnevale. Ora giunge nel centro storico di Milano, lungo via Marconi nei pressi del Museo del Novecento, e vede l’esposizione di alcuni dei testi, coloratissimi e monumentali, realizzati dagli artisti del Carnevale di Viareggio.

Un progetto espositivo che si ispira alla tradizione popolare messicana del Giorno dei Morti (Día de Muertos) in cui i teschi, conosciuti come“calaveritas”, sono uno dei dieci elementi che compongono gli altari dei morti che le famiglie messicane collocano nei cimiteri o nelle loro case per il“Giorno dei Morti”in omaggio ai defunti.

I teschi rappresentano il temporaneo ritorno nelle loro case e nel mondo dei vivi, delle anime che in qualche modo tornano a convivere con la famiglia e a nutrirsi dell'essenza del cibo che gli viene offerto sugli altari in loro onore.

Un’espressione di cultura popolare tramandata sino ai giorni nostri grazie a un mix di tradizioni preispaniche, in cui la percezione dell’atto di morire è visto come l’inizio di un viaggio a Mictlán (il regno dei morti) e il suo sincretismo tra il paganesimo e il culto ai morti del cattolicesimo, da’ origine a una delle festività più significative del Messico che si celebra il 1° novembre.

La mostra “The Skull parade. Il tempo della Vanità. I teschi raccontano” è il risultato dell’impegno congiunto tra Fondazione Carnevale di Viareggio, Lucca Center of Contemporary Art e Consolato Generale del Messico a Milano, che patrocina l’iniziativa insieme al Comune di Milano.

Leggi anche:

Al Museo delle Mura la mostra Narrazioni d’argilla

La mostra L’archivio animato. Lavori in corso si arricchisce della sezione Federico Fellini dietro le quinte

Attraverso le Avanguardie. Giuseppe Niccoli / visione e coraggio di una Galleria

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964