fbpx
  • Home
  • Mostre
  • A Milano i cambi di fuoco della mente di Angela Occhipinti

A Milano i cambi di fuoco della mente di Angela Occhipinti

Alla Fondazione Mudima una mostra che, per la prima volta, rilegge alcune stagioni del lavoro di Angela Occhipinti in un percorso “diacronico”.

angela occhipinti i cambi di fuoco della mente mostra milano fondazione mudima tiziana leopizziProtagonista dell’esposizione è la sua pluridecennale ricerca visiva, e il titolo “I cambi di fuoco della mente” è stato scelto dall'artista stessa, per indicare un percorso in transito attraverso modalità diverse dello sguardo e della mano. L'attenzione della mente ha portato l'occhio a mettere a fuoco diverse realtà che l’opera finale testimonia in termini coerenti. 

L’artista rappresenta un caso appassionato e ludico di attraversamento delle poetiche e delle mode artistiche dagli anni ‘60 a oggi. Punto di partenza sono le passioni e le pulsioni surrealiste insieme a un bisogno di racconto personale relazionato alla realtà esterna.

Per Angela Occhipinti, nell'opera è da salvaguardare prima di tutto il contenuto emozionale e autobiografico. Il suo mondo interiore - lettere, pensieri, vita vissuta, oggetti e materiali - è sempre transitato nel suo lavoro.

I collages esposti nella mostra “I cambi di fuoco della mente” fanno confluire nella dimensione privata, le sontuosità della materia. Colpisce il rigore compositivo con cui da questo deposito di emozioni scaturiscano forme di inequivocabile chiarezza.

Altra caratteristica del lavoro artistico di Angela Occhipinti è l'attenzione costante alle leggi immutabili del disegno e, in continua tensione dialettica, del segno. Il “decorativo” sembra, in alcuni lavori, viene neutralizzato da una costante autoironia, e da una consapevolezza severa: si manifesta un controllo delle tecniche e dei dispositivi impiegati.

Un mondo di dialogo è il mondo interiore di Angela Occhipinti, artista che riporta dagli angoli sperduti del mondo ricordi e immagini. La bellezza intrinseca del materiale sovrasta in queste opere la chiarezza dell’invenzione: la sua produzione si caratterizza per un equilibrio tra emozione e controllo.

Tiziana Leopizzi

Angela Occhipinti - I cambi di fuoco della mente

Dal 20 al 29 settembre 2016

Fondazione Mudima
Via Alessandro Tadino 26 Milano
da lunedì a venerdì ore 11-13 e 15-19
ingresso libero

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964