Aperte le iscrizioni al concorso di fumetto Nuvolosa

Nuvolosa è un concorso di fumetto nato nel 2018 dalla collaborazione tra il Comune di Biella e l’associazione culturale Creativecomics. Quest’anno si è giunti alla sua 3° edizione, organizzato dall’Informagiovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune in stretta collaborazione con Creativecomics.

concorso fumetto fumetti premio nuvolosaIl concorso, la cui partecipazione è gratuita, è riservato a giovani tra 16-35 anni alla scadenza del bando, residenti in Italia o a cittadini italiani residenti all’estero. Il bando scade il 3 gennaio 2021 e il tema di quest’anno è Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni...

Concorso di fumetto Nuvolosa. Modalità di partecipazione

Se volete partecipare al concorso, è necessario realizzare una storia a fumetti di 3 tavole ovviamente legata al tema del concorso. È richiesto che il lettering sia in lingua italiana. Le tavole devono essere in formato ISO A3 (297×420 mm) o A4 (210×297 mm), con il lato più lungo come altezza, con risoluzione 300 dpi metodo RGB. Potrete eseguite con qualsiasi tecnica, in b/n o a colori., a mano o digitale. Potete presentare solo opere inedite, e personaggi e universo narrativo non devono essere coperti da diritto d’autore.

Per partecipare al concorso dovete inviare le tavole in formato .jpeg o .png, utilizzando un servizio di file sharing gratuito (come ad esempio wetransfer), entro la data di scadenza del bando, all’indirizzo di posta premionuvolosa@gmail.com

Insieme alle tavole è necessario inviare:
1) Scheda di partecipazione compilata nel completo e firmata, da allegare in formato .pdf
2) Breve biografia dell’autore (o del gruppo) e sinossi/descrizione dell’opera di max 1000 battute, da inviare in formato .doc o .odt
3) Copia del documento d’identità (in caso di più artisti, di ogni singolo componente)

Nuvolosa. Selezione e premi

La commissione selezionerà un totale di 9 opere finaliste entro gennaio 2020.
Le opere selezionate saranno esposte nelle sale di Palazzo Ferrero a Biella Piazzo, insieme ad altre esposizioni di professionisti del fumetto, durante la kermesse intitolata “Nuvolosa – il festival del fumetto a Biella,” prevista nel marzo 2021.

Di seguito i premi in palio:

1° Classificato: 1000 euro
2° Classificato: 500 euro
3° Classificato: 300 euro

È anche prevista la realizzazione di un catalogo con le 9 opere selezionate per l’esposizione finale.

Inoltre è possibile partecipare a una sezione speciale del Premio Nuvolosa, producendo una storia/soggetto (ovviamente inedito e non coperto da diritto d’autore) con una cartella di max 2000 battute (spazi inclusi) accompagnato dalla sua sceneggiatura in lingua italiana (valida per la realizzazione di una storia a fumetto di 3 tavole, con un minimo di 6 e un massimo di 27 vignette complessive) a tema libero in formato .doc a premionuvolosa@gmail.com.

Anche in questo caso, l’autore dovrà avere gli stessi requisiti richiesti per la partecipazione al concorso di fumetto e inviare insieme ai testi la scheda di partecipazione, una breve biografia e carta di identità. Il miglior testo/sceneggiatura riceverà il premio di 200€, sarà realizzato in fumetto da un disegnatore professionista e inserito nel catalogo che verrà prodotto per la futura edizione del concorso.

Potete partecipare a entrambe le sezioni del concorso, rispettando il limite di un’opera per sezione.

Leggi anche:

Oltre l’immagine. Concorso fotografico sul tema del paesaggio

Bando per le arti visive Micro Speed Date

Milano, dal 1° gennaio 2021: vietato fumare all'aperto vicino alle fermate dei bus, parchi, stadi

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964