Arte e Artisti: la provincia Bresciana protagonista
Il 2 giugno 2024 si è conclusa la mostra collettiva “Contemporary Views” di arte e design, ospitata nella location Cominelli 1840 “Le Mostre” sita in via XX Settembre 102 nel comune di Bedizzole, in provincia di Brescia. Questa iniziativa ha il pregio di portare l’arte nelle province, permettendo a un pubblico non residente nelle grandi città di partecipare a eventi che vedono protagonisti Arte e Artisti di diversa estrazione artistica. Poter avvicinare più persone all’Arte, giovani e giovanissimi compresi, senza dover sottostare a prenotazioni e biglietteria, è, a mio avviso, una modalità innovativa e sicuramente interessante. Cominelli 1840 è fermamente intenzionato a continuare, rafforzando la proposta con una serie di eventi culturali opportunamente pubblicizzati.
Artisti che Hanno Esposto alla Mostra 🖼️
- Francesca Adamo
- Lorena Cottini
- Mara Pascarella
- Daniele Caruso
- Dean Marino (Marino Piotti)
- Lorenzo Favaron
- Mark Sugar (Massimiliano Lanzani)
- Matteo Vinati
- Tiziano Ragnoli
Storia di un Mobilificio 🪑
Dopo questo breve sunto della interessante iniziativa, mi pare doveroso conoscere la storia che ha permesso di giungere a questa performance. Tutto ha inizio nel lontano 1840 grazie a Giovanni Cominelli, quadrisavolo degli attuali proprietari. L’azienda nacque nel comune di Bedizzole, in provincia di Brescia, come falegnameria con una produzione variegata: non solo mobili, ma anche carrozze, cassoni per farina, un tempo molto impiegati, e persino botti. Nel 1961 la famiglia decise di costruire il primo capannone, successivamente ampliato e ammodernato, dove ancora oggi si svolge l’attività, sita in via XX Settembre 102 a Bedizzole (Brescia). Il mobilificio, nel tempo, ha sempre più aumentato il suo prestigio, guadagnandosi numerosi premi e onorificenze, tra cui alcuni diplomi conferitigli dalla Regione Lombardia e dalla Confartigianato.
Nel 2009, uno dei figli dei proprietari, Michele Cominelli, architetto, ha introdotto uno studio di architettura d’interni. L’arte della lavorazione del legno abbinata alla cultura artistica del design ha portato l’azienda a un livello superiore nella qualità. La continua ricerca di un equilibrio tra fantasia e razionalità, nelle forme, nei colori e nei materiali, tra lo spazio e la luce, contribuisce a un arredamento che rispetti la personalità dei clienti e la struttura dell’ambiente.
In Attesa della Prossima Mostra 🎨
Considerato il successo della mostra “Contemporary Views”, tenutasi nei tre giorni tra maggio e giugno, sicuramente l’architetto Michele Cominelli continuerà con questa proposta che permetterà a un vasto e variegato pubblico di conoscere più da vicino varie espressioni artistiche, nonché gli stessi artisti che espongono. Potendo così interloquire con loro, si entra nel merito delle opere esposte. Un’idea innovativa che troverà, a mio modesto avviso, un pubblico sempre più interessato e coinvolto. Non ci resta allora che attendere una nuova esposizione artistica.