Bill & The City. In mostra le opere di William Magruder

Da Manifesto Blanco ha luogo la personale dell’architetto e illustratore, William Magruder. Sono diverse le ragioni per apprezzare il suo lavoro grafico, a partire all’abilità tecnica che contraddistingue i suoi disegni di architettura urbana, ispirati ai prospetti architettonici del XVIII e XIX secolo, arricchiti spesso da studi di dettagli decorativi.

rabbit with pancake mostra bill the city mostra william magruder manifesto blanco milanoBill & The City

Non sono comuni schizzi architettonici, ma mappe mentali delle divagazioni di Bill, in cui vengono giustapposte e contrapposte situazioni, visioni, storie e micro-narrazioni. Nella stessa tavola, talvolta, convivono soggetti diversi accostati in maniera ironica che suscitano un senso di sorpresa e straniamento.

Nel 2017 ha realizzato una serie di rendering in full color usando il 3D, attratto particolarmente delle architetture militari e dalle cittadelle fortificate, immaginando per la città di Hoboken (nella Contea di Hudson, di fronte a Manhattan), un sistema di bastioni difensivi – ispirati alle mura di Lucca o Antibes, che avrebbero dovuto difenderla dall’uragano “Sandy”(questo nel 2012 devastò la costa orientale degli Stati Uniti, provocando più di 50 miliardi di dollari di danni).

Questa serie di disegni è stata in esposta all’Hoboken Historical Museum per poi confluire nel volume illustrato intitolato The Walls of Hoboken.

William Magruder immerge il proprio lavoro in un flusso immaginifico pregno e pervaso di echi che vanno da un lato all’altro dell’Atlantico. I suoi disegni, memori memori anche del lavoro di artisti, architetti e illustratori come Frank Lloyd Wright, Winsor MCcay, Saul Steinberg o Wayne Thiebaud, sono anche ispirati dallo spirito della Secessione viennese e dai progetti di Piero Portaluppi e Aldo Rossi.

William Magruder

L’artista si è formato all’ University of California Los Angeles, per poi specializzarsi in architettura alla Carnegie-Mellon University; ha frequentato anche l’Art Center College of design. Ha praticato la sua professione di architetto e illustratore freelance a San Francisco, LA, Newport, NY, Laguna Beach e Milano. Ha insegnato alla Columbia University, al Saddlebeach College, alla California State University e al New York Botanical Garden.

Bill & The City. William Magruder

Dal 19 novembre al 19 dicembre 2020

Manifesto Blanco

da martedì a sabato h. 16 -19

Ingresso libero

Leggi anche:

Autunno a Milano. Sette mostre da non perdere a novembre

Novembre con le mostre del Museo del Novecento

Nuovo Dpcm, le parole di Conte alla Camera oggi 2 novembre: i dati della pandemia e le misure restrittive per il Paese

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964