fbpx
  • Home
  • Home
  • Mostre
  • Connessioni Culturali. Incontri virtuali alla scoperta di Milano

Connessioni Culturali. Incontri virtuali alla scoperta di Milano

Fino al 15 dicembre 2020 sono in programma ogni martedì alle 21:00 diversi approfondimenti, visite virtuali, percorsi insoliti per promuovere e diffondere la conoscenza del territorio milanese e il suo patrimonio culturale immenso.

connessioni culturali incontri virtuali olnline arte cultura mostre eventi alla scoperta di milanoConnessioni Culturali. Il programma

L’Associazione MuseoCity in collaborazione con Milanoguida, propongono un ciclo di Connessioni Culturali per valorizzare e promuovere la conoscenza del territorio milanese e del suo patrimonio museale, anche oggi che non è consigliato uscire di casa.

Il palinsesto prevede una serie di incontri virtuali superando ogni distanza geografica, spaziale e temporale per farci godere di tour virtuali alla scoperta della città in compagnia di artisti, opere d’arte ed edifici straordinari: l’arte così viene resa accessibile a tutti anche in questo periodo, in totale sicurezza.

L’appuntamento è ogni martedì alle 21:00 fino al 15 dicembre 2020. Approfondimenti su opere dalle collezioni dei musei milanesi, visite virtuali a luoghi o monumenti non accessibili al momento, percorsi d'arte e passeggiate insolite fuori dagli itinerari ordinari.

Le Connessioni Culturali si configurano come incontri di gruppo online veri e propri, in cui chi ha piacere può partecipare in maniera attiva. È possibile infatti, al termine di ogni incontro, scambiarsi idee e commenti e fare le proprie domande alla guida: l’esperienza virtuale diventerà così, un momento vivo di dibattito artistico.

Connessioni Culturali. Calendario prossimi incontri

La Milano scomparsa. Martedì 8 dicembre, ore 21:00

Un'occasione per passeggiare virtualmente tra le strade della Milano ottocentesca, accompagnati da foto d'epoca e dai suggestivi dipinti di quegli artisti che, nel XIX secolo, trovarono il successo immortalando scorci, angoli e panorami cittadini oggi non più visibili. Un incontro per rivivere le atmosfere sospese ed emozionanti di una città molto cambiata, lungo i Navigli e per le piazze, dagli interni del Duomo alle sale dell'Accademia di Brera.

Dialoghi tra arte e architettura milanese 1930 -1960. Martedì 15 dicembre, ore 21:00

Un percorso alla scoperta dei luoghi d'arte della città, con una selezione di interventi artistici realizzati sulle facciate degli edifici milanesi del XX secolo: vere e proprie opere di pittura e di scultura visibili anche dalla strada. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vorranno in futuro sperimentare dei percorsi d'arte insoliti. I partecipanti potranno ritrovare tutti i luoghi sulla App di MuseoCity, scaricabile al link app.museocity.it

Connessioni Culturali è un palinsesto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo.

Leggi anche:

Milano, l'arte e la cultura non si fermano. Tutte le iniziative di Dicembre

The Square. Spazio alla cultura. La nuova serie su SkyArte

Museo del Novecento. Capolavori del ‘900 spiegati ai bambini grazie a due iniziative digitali

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964