COS presenta l’installazione New Spring di Studio Swine
COS, presenta presso il Cinema Arti (in Via Pietro Mascagni, 8 a Milano) dal 4 al 9 aprile, l’installazione ideata da Studio Swine intitolata New Spring.
Il duo - l’architetto giapponese Azusa Murakami e l’artista inglese Alexander Groves – da’ vita, durante il Fuorisalone 2017 e Milano Design Week ad una coinvolgente esperienza multisensoriale. Il nome New Spring, è stato scelto per riflettere le sensazioni di ottimismo e rinascita legate all’avvento della stagione primaverile.
“Volevamo racchiudere la durata delle emozioni in un istante, per dare vita ad un’esperienza che fosse effimera ma allo stesso tempo evocasse gioia e vitalità, quasi come un ricordo” – dichiara Studio Swine.
Ispirata alla festività giapponese Sakura, che celebra la fioritura primaverile degli alberi di ciliegio, l’installazione New Spring ha come protagonista una scultura centrale. L’opera emette boccioli di vapore nebulizzato che, come bolle di sapone, scoppiano ed evaporano a contatto con la pelle, ma per un istante mantengono la loro forma a contatto con i tessuti. Un’installazione che si propone di catturare l’immaginazione del pubblico che la visiterà.
Inoltre, dal 3 all’11 aprile, le boutique COS di Brera e Porta Venezia espongono alcune creazioni di Studio Swine. Tra queste si segnalano “Hair Highway” (2014), una serie di oggetti per la cura dei capelli che costituiscono un esempio curioso di artigianalità innovativa, e Fordlandia (2016), un progetto recente volto a far rivivere l’utopia persa di Henry Ford dopo aver visitato la foresta amazzonica.
Studio Swine (Super Wide Interdisciplinary New Explorers) nasce dalla collaborazione tra l’architetto giapponese Azusa Murakami e l’artista inglese Alexander Groves. Creando opere che spaziano dall’arte al design e al cinema, si esplorano i temi dell'identità regionale e il futuro delle risorse viste nel contesto della globalizzazione, mediante un’attenta ricerca sui materiali e l'industrializzazione moderna.
Tiziana Leopizzi
New Spring. Studio Swine
dal 4 al 9 aprile
Cinema Arti
Via Pietro Mascagni 8 – Milano
Orario: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
Ingresso libero
Leggi anche:
Posthuman – When Technology Embeds Society. La mostra di Logotel per la Milano Design Week 2017
Matter Matters. Collettiva alla galleria The Flat - Massimo Carasi, Milano
Il Rosso e il Nero. Opere di Alberto Burri, Enrico Castellani, Lucio Fontana e Piotr Uklanski