Icons. Steve McCurry alle scuderie del castello visconteo di Pavia
Oltre 100 scatti raccolti in una mostra che ripercorre quarant’anni di carriera del celebre fotografo americano. Fino al 3 giugno 2018, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia ospitano Icons, una grande retrospettiva sul lavoro di Steve McCurry.
Il pubblico è condotto all’interno di un viaggio simbolico nell’universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le immagini del fotografo in paesi come l’India, l’Afghanistan, la Birmania, il Giappone, il Brasile. In mostra anche il ritratto di Sharbat Gula, la ragazza afghana che McCurry ha fotografato nel campo profughi di Peshawar in Pakistan, un’icona assoluta della fotografia mondiale.
Steve McCurry ci pone a contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più disparate mettendo in evidenza una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità.
Attraversiamo frontiere e conosciamo da vicino un mondo che è destinato a grandi cambiamenti. La mostra parte, con una serie di ritratti straordinari per poi proseguire in un percorso fatto di immagini di guerra, di sofferenza, di poesia, di gioia, di stupore.
All’interno di Steve McCurry. Icons è visibile il video intitolato “Le massime di Steve McCurry”. Qui l’artista americano racconta il suo modo di intendere la fotografia. Potrete anche osservare un altro filmato, prodotto dal National Geographic, dedicato alla lunga ricerca che ha consentito di ritrovare dopo 17 anni “la ragazza afghana” ormai adulta.
Per tutta la durata della rassegna sono in programma diverse attività didattiche, e un palinsesto di incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti.
Si tratta infatti di un’esposizione “family friendly”: è presenta un angolo per l’allattamento per le mamme, un percorso creato ad hoc per i bambini, una sala didattica con accesso libero per le famiglie, un kit didattico in omaggio da ritirare in biglietteria creato appunto per la visita dei più piccoli. Inoltre, all’interno delle Scuderie, è presente un’opera ad “altezza bambino” che introdurrà i giovani visitatori in un’esperienza immersiva a loro dedicata.
La mostra Steve McCurry. Icons, è curata da Biba Giacchetti, organizzata e prodotta da ViDi, con Civita Mostre e SudEst57 in collaborazione con la Fondazione Teatro Fraschini e il Comune di Pavia – Settore Cultura.
Tiziana Leopizzi
Steve McCurry. Icons
3 febbraio - 3 giugno 2018
Scuderie del Castello Visconteo
viale XI Febbraio, 35 - Pavia
Orari: dal martedì al venerdì: 10-13 e 14-18. Sabato, domenica e festivi: 10- 20
(La biglietteria chiude un'ora prima)
Biglietti
Audioguida inclusa nel prezzo
Intero: 12,00 euro
Ridotto: 10,00 euro
Leggi anche:
Carlo Magno va alla guerra. La mostra a Torino