Jason Martin. New Oils - Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea
Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea, presenta per la prima volta in Italia la nuova serie di dipinti di una tra le personalità più interessanti della Young British Artist.
La mostra New Oils in corso fino al 30 luglio 2017 rappresenta il nuovo punto di arrivo della lunga ricerca stilistica di Jason Martin.
L’artista produce dipinti su fondo in alluminio, in cui il segno costituisce il soggetto dell’opera. Rispetto alle precedenti produzioni, nelle opere esposte si riscontra una meditata evoluzione in cui la struttura dell’opera rimane consolidata nella sua forma tradizionale, che fa da supporto ad un’indagine basata sulla costante necessità di interrogarsi e di interrogare le infinite possibilità del dipingere.
Jason Martin sia che utilizzi colore ad olio, o una resina o un metallo, instaura un dialogo diretto con l’essenza di questi materiali: li manipola con un procedimento artistico da intendersi come prolungamento del proprio corpo.
Nella nuova serie di lavori esposti nella mostra New Oils, la materia satura, spessa e viscosa seziona una superficie piana e levigata in tagli unidirezionali e paralleli. La matericità del colore irrompe sulla linearità segnica delle composizioni. Nelle sue produzioni si nota l’incontro tra due dimensioni che possono costituire metaforicamente più piani di lettura dell’opera: una caratterizzata dal movimento del tratto e l’altra dalla casualità della caduta incontrollata di colore.
Le opere esposte sono anche esempio di un gesto pittorico istintivo e impreciso e di presenza scultorea dinamica: vi si ritrova una vitalità, l’energia e il movimento di quello che sarebbe troppo riduttivo definire come “landscape”.
Osservando i dipinti di Jason Martin è come trovarsi dinnanzi alla superficie di un disco in vinile: i solchi parlano e raccontano emozioni contrastanti, esuberanza e discrezione, irrequietezza e serenità.
Tiziana Leopizzi
Jason Martin. New Oils
Dal 21 Aprile al 30 Luglio 2017
Mimmo Scognamiglio artecontemporanea
Via Goito 7 - Milano
Martedi - Sabato / 11:00 - 19:30
Ingresso libero
Leggi anche:
Jean-Michel Basquiat. New York City - Opere dalla Collezione Mugrabi
Liu Xiaodong. La mostra Chittagong alla galleria Massimo De Carlo
Aprile a Palazzo Reale. Mostre in corso e in chiusura e aperture straordinarie