fbpx
  • Home
  • Mostre
  • Milano, mostra Hero Bricks: i mattoncini Lego a Wow Spazio Fumetto

Milano, mostra Hero Bricks: i mattoncini Lego a Wow Spazio Fumetto

Ospitata a Milano presso Wow - Spazio Fumetto, la mostra "Hero Bricks" presenta una serie di creazioni realizzate con gli amatissimi mattoncini LEGO®, parliamo di una cinquantina di personaggi che raffigurano i più famosi protagonisti del mondo del fumetto e del cinema. E ogni costruzione è corredata da curiosità sulle opere originali che l'hanno ispirata.

Hero Bricks: la mostra del Lego presso Wow - Spazio Fumetto di MilanoLego, i mattoncini a servizio della fantasia

I colorati mattoncini Lego hanno accompagnato generazioni di bambini, trasformando in castelli, villette e navicelle spaziali i loro sogni, un fenomeno mondiale che trae le sue origini in Europa e precisamente in un villaggio della Danimarca, nel secolo scorso. Per la crisi economica del Ventinove - per il crollo di Wall Street - molti uomini persero il lavoro e la stessa sorte toccò al carpentiere Ole Kirk Kristiansen.
L'uomo però si reinventò e cominciò a intagliare il legno, costruendo tavoli, scale a pioli e giocattoli. Il falegname riscosse successo e aprì un'azienda che fu chiamata LEGO (termine derivato dalla contrazione delle parole danesi "leg godt" il cui significato è "gioca bene"). Dopo neppure dieci anni di attività - nel 1942 - un incendio però distrusse la fabbrica. La famiglia Kristiansen comunque non si arrese e si ripropose sul mercato costruendo giochi con un nuovo materiale, ossia la plastica, intorno alla fine degli anni Quaranta.

Mostra "Hero Bricks"

E da allora ha conquistato migliaia di bambini e di appassionati in tutto il mondo, interpretando persino i miti dei fumetti e del cinema. Ed è proprio questo il tema della mostra "Hero Bricks", inaugurata sabato 18 gennaio a Milano e fruibile sino al 15 marzo 2020, da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00. Ricordiamo che il giorno di chiusura è lunedì.
All'esposizione "Hero Bricks" troverete gli eroi della Marvel, oppure l'indimenticabile DeLorean del film "Ritorno al Futuro" e poi il visitatore potrà imbattersi nella riproduzione dei set di film come "Star Wars" o "Pirati dei Caraibi". La mostra si compone di una serie di sezioni - isole a tema - un percorso che parte dai primi prodotti dell'azienda alle confezioni dei giorni nostri, prevedendo una selezione di personaggi che tutti noi conosciamo: Batman e i Transformers, la macchina di Supercar e quella di Hazzard degli anni Ottanta, l'universo di "Jurassic Park" e quello de "Il Signore degli Anelli".

Info biglietti

L'ingresso alla mostra costa 5 euro, il prezzo è ridotto a 3 euro per i bambini (dai 4 ai 10 anni), per gli over 65, per le persone con disabilità, il biglietto invece costa 4 euro con la tessera del Libraccio, del FAI, degli Amici del Cinema e per i soci del Touring Club. Ingresso gratuito infine per i bambini sino ai 3 anni di età e per coloro che hanno l'abbonamento Musei Lombardia Milano.
 
Mostra "Hero Bricks"
Dove: Wow - Spazio Fumetto, viale Campania 12 (Milano)
Quando: fino al 15 marzo 2020, da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00. Il giorno di chiusura è lunedì.

Leggi anche:

ASPETTANDO L’IMPERATORE. MONUMENTI ARCHEOLOGIA E URBANISTICA NELLA ROMA DI NAPOLEONE 1809-1814

STORIE RESTITUITE. IN MOSTRA ALLE GALLERIE D’ITALIA I DOCUMENTI DELLA PERSECUZIONE ANTISEMITA

LA MILANO DEGLI ANNI 60 IN MOSTRA A PALAZZO MORANDO

 

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964