fbpx

Modigliani Art Experience

modigiani art 1Il Mudec Culture di Milano dal 20 giugno proporrà la Modigliani Art Experience, un’esposizione multimediale ambientata nel mondo bohémien del pittore, nella sua esistenza da esule livornese nella Parigi del primo Novecento, con le sue muse, amanti e ispiratrici, ed evocherà la sua arte.

Tra immagini, musiche, evocazioni e suggestioni, sarà raccontato l’universo di Amedeo Modigliani pittore e scultore, nel contesto parigino di cui fu assoluto protagonista.

Creata da Crossmedia Group e curata da Francesco Poli, la mostra proporrà la scoperta dell’arte di Modi e l’influenza che il primitivismo, in particolare la scultura africana, egizia e cicladica, ebbe sul suo lavoro nella Montmartre e nel Montparnasse dei primi del Novecento.

Inoltre il progetto allestito al MUDEC avrà una sala introduttiva, con alcuni capolavori di arte primitiva africana del XX secolo provenienti dalla collezione permanente del MUDEC, oltre a tre ritratti di Modì, per vedere in un unico ambiente i modelli artistici di arte primitiva che il pittore livornese ebbe come ispirazione per la sua arte.

L’art experience vera e propria racconterà la vita dell’artista tra suoni, immagini e parole che spiegheranno il suo legame con la scultura e il suo incontro con Brancusi, le amicizie con scrittori, artisti e letterati, i suoi amori, in particolare con Jeanne Hébuterne, tra le figure femminili e i nudi nella sua arte.

Nell'experience-room centinaia di opere proiettate dalle pareti al pavimento compariranno come in un sogno legato all’arte di Modigliani, dagli esordi alle ultime opere, ideato con il sistema Matrix X-Dimension, progettato per questa video installazione che, con una serie di proiettori laser, sarà in grado di proiettare sulle superfici dell’installazione oltre 40 milioni di pixel.

Un’Infinity room concluderà il percorso espositivo, con alcune delle opere più significative dell’artista in un universo di scomposizioni e rifrazioni, oltre al racconto sulla vita dell’artista e il contesto storico-sociale-culturale della produzione.

La mostra, prodotta da 24 Ore Cultura, è promossa dal Comune di Milano-Cultura, con il supporto scientifico dei conservatori del MUDEC e del Museo del Novecento di Milano.

Modigliani Art Experience

20 giugno - 4 novembre

Lunedì 14.30 – 19.30

Martedì – Mercoledì – Venerdì – Domenica 9.30 – 19.30

Giovedì – Sabato 9.30 – 22.30

Leggi anche:

Italianissima al Museo di Salò

#Placesthatmatter: I luoghi contano. E raccontano

Fotografia Europea. XIII edizione

Copyright © 2006 - 2021 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964