Ritratto di un Pianeta selvaggio. La mostra al Museo Civico di Zoologia
Ritratto di un Pianeta selvaggio è un progetto del fotografo naturalista Simone Sbaraglia che documenta le meraviglie naturali per cercare di preservarle dal cambiamento.
Documentarne le meraviglie naturali, con lo scopo di sensibilizzare tutti verso la bellezza e la fragilità del mondo naturale, rappresenta oggi un’urgenza non più rinviabile: andare alla ricerca dei rari attimi di bellezza e armonia è diventata impresa sempre più difficile.
Sono questi i motivi che hanno indotto Simone Sbaraglia, a dare al suo progetto intitolato Ritratto di un Pianeta selvaggio il carattere della mutevolezza e del cambiamento, caratteristiche che rispecchiano lo stato attuale della natura del nostro pianeta.
La mostra ospitata presso il Museo Civico di Zoologia di Roma nasce dunque come un progetto caratterizzato dalla mutevolezza, che rappresenta un mondo fragile, in rapidissimo cambiamento e che, altrettanto rapidamente, rischiamo di perdere.
Un progetto a tappe, che inizierà dal Museo Civico di Zoologia per poi girare l’Italia e sconfinare all’estero. Un racconto che cambia con il progredire delle tappe, dando luogo ad un ritratto del nostro Pianeta in costante evoluzione e cambiamento. La mostra ha una forte impronta multimediale caratterizzata da diversi video di backstage, un’intervista all’autore e diversi video tecnici.
Di tappa in tappa, le stampe cambieranno con l’evolversi del progetto stesso.
Ritratto di un Pianeta selvaggio
Fino al 24 febbraio
Museo Civico di Zoologia
Leggi anche: