Teatro Tirinnanzi: al via la nuova stagione 2024/2025, un viaggio alla scoperta di grandi spettacoli, musica, cultura e vita
Un viaggio, dove la parola d’ordine non sarà più solo divertimento ma un itinerario che fa della città di Legnano, centro e fulcro di vita.
La meta è il rinnovato e superbo Teatro Comunale, un’isola degna dei più arditi e appassionati viaggiatori. Ciò che troverete vi stupirà: spettacoli, prosa, concerti ma anche presentazioni di libri, seminari e workshop.
Ad accogliervi in questa isola, rinnovata di colori e suoni, la grande Filarmonica della Scala. Il 13 ottobre alle ore 17.00 si esibirà un quintetto di ottoni formato da musicisti che rappresentano un’eccellenza a livello mondiale, con oltre quarant’anni di attività concertistica, in collaborazione con i più importanti direttori d’orchestra del mondo
Vi addentrerete nei sentieri della prosa d’autore con una proposta variegata di stili, pensata per soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo.
Dalla grande comicità di Giacomo Poretti, che il 25 ottobre, vi aprirà le porte del suo “Condominio Mon Amour”, ad Andrea Pennacchi che, il 6 novembre, vi porterà a scoprire le meraviglie di “Una Piccola Odissea”. Ed ancora la preziosa Ambra Angiolini che, il 18 dicembre, vi porterà a conoscere “Olivia Denaro”, raccontandovi una storia di crescita e di emancipazione. E poi Nuzzo e Di Biase con i quali, il 16 gennaio, riderete e rifletterete sulle battute di “Delirio a Due” , parodia di un rapporto di coppia. Fino ad attraversare un viaggio profondissimo e ironico nei meandri del vostro sentire con il grande scrittore Stefano Massini e il suo “Alfabeto delle emozioni” , l’11 aprile.
Un teatro-isola degno di fiumi di satira e risate con Luca Bizzarri, che porterà in scena il 18 ottobre “Non Hanno Un Amico” , tratto dall’omonimo podcast in onda su tutte le piattaforme: specchio di comunicazione politica dei nostri tempi, fenomeni social, nostalgia del Novecento e desiderio di innovazione tecnologica e sociale.
Esplorerete le vostre più grandi paure con Arianna Porcelli Sofonov che, il 16 novembre, vi guiderà attraverso la sua “Fiabafobia”.
Riempirete i vostri occhi di bellezza, il 30 novembre, passeggiando conil professor Vittorio Sgarbi, nell’Arte di “Michelangelo” , mentre il 20 dicembre le grandi illusioni di Luca Bono vi traghetteranno verso la realizzazione dei vostri sogni più belli.
Fuochi d’artificio illumineranno l’isola teatrale con le parole scoppiettanti di Debora Villa, che la notte di Capodanno vi aiuterà a superare pandemie, guerre, crisi climatiche e problemi del mondo, passando per un’unica salvezza: la risata.
Ma un’isola- teatro che si rispetti ha anche luoghi di meditazione e riflessione, e così eccovi MarcoTravaglio che vi racconterà gli ultimi 5 anni di storia italiana, “I migliori danni della vostra vita”il 21 febbraio, con la sua ironia e toccante verità.
E ancora incontrerete personaggi noti come, il 25 febbraio, Mauro Repetto che vi porterà “Alla ricerca dell’Uomo Ragno”o Valentina Persia con il suo “Ma che ti ridi tour” che allieterà l’8 marzo la vostra festa delle donne con le sue trasformazioni e imitazioni più famose.
Un viaggio che vi trasporterà fino ai confini dell’universo con Luca Perri, che il 5 aprile vi guiderà su “Kosmos”e i suoi segreti.
E ancora viaggerete per il grande oceano sulle note di musical possenti come “la Sirenetta”il 3 novembre.
Seguiranno grandi spettacoli di produzionein collaborazione con la grande CompagniascheriANIMAndelli inprogramma nella prima stagione con due nuovi spettacoli, “Lo ha detto Gaber” il 24 gennaio e “Jannacci & Pagliacci”, il 4 aprile, omaggio al grande poeta e cantautore, con la regia di Nicoletta Mandelli.
Un’evoluzione della formula “Teatro&Canzoni” già collaudata negli anni dalla Compagnia, veri e propri “Musical da Camera”. un genere importato dall’Off Broadway.
E poi tanto tanto ancora vi aspetta, esplorando.
Un Teatro Comunale che dunque va scoperto come un’isola ma che fa da ponte con le importanti realtà ed eccellenze della grande città di Legnano in ambito culturale e artistico: dal Cineforum Pensotti Bruni al Gruppo Ciceroni, dalla compagnia Radice Timbrica, alla Biblioteca Civica Augusto Marinoni.
Soprattutto una grande novità: il grande Direttore artistico Scheriani, in accordo con Miguel dell’Acqua e Marco Borroni, apre alla collaborazione di Scenaperta e alla Scuola di Musica Paganini. Fabio Poretti curerà, infatti, le iniziative musicali e Carlo Grassi gli spettacoli per le famiglie e le scuole.
Un netto coinvolgimento con spettacoli e iniziative dedicate che porteranno i ragazzi ad essere il futuro pubblico che un teatro deve attirare.
Un teatro-isola e spazio anche di silenzio, come un’antica agorà, dove poter andare per staccarsi dalla realtà frenetica e sedersi a leggere un libro. Un progetto, infatti, prevede l’apertura di un piccolo corner libri dove poter consultare testi di teatro, cinema e arte in generale.
Cosa aspettate dunque? Prenotate subito il vostro viaggio nella meravigliosa isola-teatro Tirinnanzi della città, un’isola da scoprire, un viaggio ad alto tenore umano che vi farà crescere culturalmente trasformando al meglio voi stessi e questa città.