• Home
  • ARTE
  • #iorestoacasa. La programmazione social della Fondazione Cirulli

#iorestoacasa. La programmazione social della Fondazione Cirulli

Come avrete visto e sentito in questi giorni le istituzioni, i musei e le fondazioni del mondo dell’arte e della cultura si stanno muovendo attraverso attività online e la messa a disposizione di materiale digitale per accorciare in qualche modo le distanze con il proprio pubblico e permettere di visionare quanto di solito non accessibile o quanto non troviamo mai il tempo di scoprire.

iorestoacasa la programmazione web social arte fondazione cirulli san lazzaro bolognaOggi parliamo della Fondazione Cirulli, per chi non la conoscesse la Fondazione (in via Emilia 275 a San Lazzaro di Savena (Bologna) porta il nome di Massimo e Sonia Cirulli che l’hanno costituita nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare l’arte e la cultura visiva italiana del XX secolo, dalla nascita della modernità fino agli anni del boom economico (1900-1970). Partendo da questi presupposti la Fondazione promuove progetti culturali come mostre, eventi e pubblicazioni dedicate a grandi e piccini per riscoprire le radici della creatività e dello stile italiano. Di seguito potete leggere quanto in programmazione in questi giorni.

Ti Racconto Un’Opera. Un’opera della collezione spiegata da un curatore

Partiamo con Ti Racconto Un’Opera, attività prevista tutti i venerdì a partire dalle ore 18:00. Viene scelta un'opera dall'Archivio della Fondazione Cirulli che verrà raccontata e descritta da un curatore e condivisa sui social. Potete prendere parte attiva anche voi, difatti il pubblico può partecipare e scegliere un’opera presente nell’Archivio della quale vorrebbero sapere e scoprire di più: vi basterà utilizzare la sezione "ricerca" e scegliere quella o quelle che suscitano in voi più curiosità.

Libretti didattici per bambini. Attività da fare in famiglia

Proseguiamo con Libretti didattici per bambini, prevista ogni sabato alle 15:00. Quest’anno la Fondazione Cirulli ha realizzato due libretti didattici: la "Storia della casa di Fondazione Cirulli raccontata ai bambini" incentrato sulla storia dell’edificio dei Castiglioni spiegato ai più piccoli da Spotty, mascotte della Fondazione, e “Atlante di Volo”, un quaderno didattico pieno di attività volto ad accompagnare i bambini alla conquista dei cieli, dalla scoperta delle macchine di Leonardo alle grande imprese aeronautiche. A questi due libretti si aggiunge il “Libro dei Giocattoli” edito da Hoepli nel 1945 in cui con le storie di nonno Pic, i bambini possono imparare a giocare in modo nuovo costruendo da sé i propri giocattoli… in attesa di poterlo fare realmente in Fondazione. Questi libretti saranno postati sui social e potrete scaricarli attraverso google drive.

Il Cantastorie di Campari. Illustrazioni + Poesia

Tutti i giorni alle 21, saranno pubblicate due pagine de Il Cantastorie di Campari, un libro pensato e illustrato da Bruno Munari nel 1932 per Campari,  marchio dell'aperitivo italiano per eccellenza. Questo volume, pubblicato in edizione limitata di sole 1000 copie, raccoglie 27 illustrazioni di Bruno Munari, accompagnate ciascuna da una diversa storia d'amore scritta dal poeta Renato Simon, in versi. Una volta terminato il racconto virtuale, questo interessante volume rimarrà consultabile online al completo sul sito della Fondazione e sul canale Instagram nelle stories in evidenza.

Video Story. Video racconto di Fondazione Cirulli

Concludiamo con la programmazione delle Video story, un video racconto alla scoperta della Fondazione Cirulli mediante una selezione di materiali audiovisivi delle mostre più significative e importanti. Potrete vedere inoltre i contenuti extra nelle Instagram stories con documenti, foto d'archivio, documenti e momenti di vita della Fondazione.

Gli appuntamenti? Segnatevi il 22 marzo ore 16:00, il 23 marzo ore 16:00, il 26 marzo ore 16:00, il 28 marzo ore 16:00 e 2 aprile ore 16:00.

Leggi anche:

#apertiaportechiuse: l’Istituzione Bologna Musei amplia i contenuti online sul proprio patrimonio

500 anni di Raffaello. Alla scoperta del genio del Rinascimento

Nasce Radio GAMeC, la nuova piattaforma live streaming della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964