• Home
  • BAMBINI
  • Bambini al museo al tempo del Coronavirus

Bambini al museo al tempo del Coronavirus

chiostro museo luglio 2016 01archiviomuseo alessandronassiri1La scorsa settimana vi abbiamo dato qualche consiglio su come organizzare la giornata dei bambini e su quali giochi e attività si possono fare in casa, e qualche idea su cosa cucinare insieme a loro (clicca qui per le ricette delle polpette, oppure vai all’articolo sulle frittelle)…. Ma ora che è in arrivo un altro weekend ai tempi del Coronavirus, dopo queste due settimane di scuole chiuse, per qualcuno è arrivato il momento di iniziare a mettere il naso fuori di casa e pensare a cosa si potrebbe fare!
Se è vero che tutti gli eventi aggregativi sono stati annullati e cinema e teatri restano chiusi, il Comune di Milano ha però disposto la riapertura di musei e biblioteche (queste ultime con il solo servizio di prestito, mentre le sale di studio e consultazione restano chiuse) sebbene con alcune restrizioni sugli accessi, senza laboratori e altre attività, e con il vincolo di mantenere tra i visitatori la distanza di almeno un metro.
Ok le premesse sono un po’ deludenti, ma con le scuole chiuse e la didattica a distanza che, almeno per i bambini della scuola primaria, difficilmente va oltre a qualche scheda da fare a casa, visitare un museo con mamma e papà (ma anche con i nonni durante la settimana!) può diventare il modo per continuare il viaggio della “scoperta” così drasticamente interrotto.

Tra i musei civici che troverete aperti ci sono il Museo di Storia Naturale, a cui si può certamente abbinare una passeggiata ai giardini di Porta Venezia, e anche Acquario Civico e i musei del Castello Sforzesco, entrambi vicini al Parco Sempione.
Anche la collezione permanente del Mudec ha riaperto ai visitatori, mentre la mostra fotografica dedicata alle opere di Elliott Erwitt resta ancora chiusa al pubblico. Nel corso del mese di marzo è prevista l’inaugurazione di due mostre temporanee che potrebbero piacere molto ai bambini (ROBOT. The human project, che avrebbe dovuto aprire il 4 marzo e DISNEY. L'arte di raccontare storie senza tempo con inaugurazione prevista il 19 marzo) sperando che vengano confermate!
Questa settimana ha riaperto anche il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, interamente visitabile fatta eccezione per il Sottomarino Enrico Toti, per le attività dei laboratori e le esperienze di realtà virtuale.


 

 

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964