Skip to main content

Caccia alle uova per bambini: come organizzarla

  • Rossella Laria

uova dipinteCome è già successo con la festa di Halloween, o la tradizione del brunch domenicale, anche la caccia alle uova pasquali è una tradizione che arriva dall’estero, principalmente dai paesi del nord Europa, e che sta prendendo piede anche in Italia...

Si tratta in pratica di una caccia al tesoro, semplice da organizzare, che saprà entusiasmare tutti i bambini, da fare il giorno di Pasqua o di Pasquetta, in casa, in giardino o al parco…. Questo lo potete decidere voi in base anche alle condizioni meteo.

Cosa vi serve? Quello che dovrete acquistare, o preparare in anticipo sono le uova (che possono essere uova sode dipinte da voi o con i bambini, oppure – perché no? -  degli ovetti di cioccolato)  e dei contenitori, uno per bambino, per poterle raccogliere.

La preparazione è piuttosto semplice: basterà nascondere le uova qua e là per la casa – o il giardino – scegliendo posti con vari livelli di difficoltà in modo da dare la possibilità di divertirsi a grandi e piccoli. Qualche suggerimento? In cucina tra i barattoli dei biscotti, oppure nel forno o in frigorifero; in sala dietro la tv o sotto i cuscini del divano, in bagno dentro la vasca, in lavatrice o nella tasca dell’accappatoio; in cameretta tra i libri, sotto il cuscino o  nella loro cartella, in camera di mamma e papà … no beh almeno quella lasciamola tranquilla. Se nascondete molte uova vi conviene fare una mappa perché altrimenti rischiate di ritrovarne alcune, quelle nascoste meglio, dopo moltissimo tempo…

Come organizzare la caccia alle uova

Se state giocando in casa coi vostri bimbi ognuno fa per sè, se invece i bambini sono molti divideteli in squadre e assegnate ad ognuna un colore, corrispondente al colore delle uova che dovranno cercare. Potete organizzare, soprattutto per i più grandi, una vera caccia al tesoro con indizi e indovinelli, oppure lasciarli liberi di cercare (magari con qualche acqua-fuoco-fuochino da parte vostra).
Alla fine della caccia è d’obbligo dare dei premi, che possono essere delle uova di pasqua o altro: sbizzarritevi voi!

Pin It