• Home
  • BAMBINI
  • Coronavirus: restiamo a casa ma continuiamo a imparare

Coronavirus: restiamo a casa ma continuiamo a imparare

giochi da fare a casaSi conclude la quarta settimana di scuole milanesi chiuse, e oggi tutti i genitori d’Italia si ritrovano a districarsi in una situazione di homeschooling forzato in cui la didattica a distanza non per tutti è partita come ci si auspicava e il Miur ha addirittura dovuto mettere nero su bianco in una nota che l’interazione tra alunni e docenti è fondamentali e non ci si può limitare alla mera assegnazione di compiti.

Ma per fortuna la tecnologia è dalla nostra parte e mentre molte scuole e insegnanti faticano ad attivare programmi didattici adeguati, sono moltissime le risorse che possiamo trovare in rete per aiutare i bambini di tutte le età a vivere nuove esperienze di apprendimento.

LEZIONI SUL SOFA’

Sito creato da un gruppo di autrici e autori di libri per ragazzi con contenuti per bambini, diviso per età, per genitori e insegnanti.

LEZIONI DI INGLESE ONLINE

Open Minds offre gratuitamente ai bambini e agli insegnanti della scuola primaria video-lezioni gratuite ed attività didattiche da fare a distanza.

MERENDA CON LEGA AMBIENTE

Lega Ambiente organizza da lunedì a venerdì una merenda on line, in cui si chiacchiera di ambiente e molto altro. Dalle 15.30 per i bambini dai 6 ai 9 anni e dalle 16.40 per quelli dai 10 anni in su. Scrivere a arianna.bazzocchi@legambientelombardia.it per sapere come fare!

FANTATEATRO

Ogni giorno sul canale Youtube “Fantateatro Official” sono pubblicati, oltre a storie lette dai loro attori, due spettacoli per i più piccoli e per tutta la famiglia che rimarranno online per i giorni a seguire.

FAVOLE AL TELEFONO

Le favole di Gianni Rodari lette al telefono solo per voi dal ragionier Bianchi di Varese. Clicca qui per saperne di più

LETTURE IN DIRETTA DELLA LIBRERIA DEI RAGAZZI

Tutte le mattine alle 10.30 sulla pagina facebook della libreria dei ragazzi.

STORIE A PORTE CHIUSE

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – Milano organizza diversi appuntamenti sui canali Facebook e Instagram del Museo per parlare di scienza, tecnologia, attualità, dietro le quinte, educazione informale, Leonardo da Vinci, Spazio e Astronomia.

CINEMA A DOMICILIO

Le piattaforme per godersi il cinema da casa sono moltissime, da Amazon film a Netflix a Sky che ha aperto il cinema a tutti i propri abbonati.

Segnaliamo invece l’iniziativa completamente gratuita di Excelsior Cinema & Teatro di Cesano Maderno che lancia sulla sua pagina facebook dei cineforum e cinemerende per i più piccoli.

A TUTTO E-BOOK

Potrete trovare ebook da scaricare gratuitamente forniti da Mondadori e Amazon. La casa editrice Il Saggiatore ogni due giorni distribuirà sul suo sito un diverso ebook del proprio catalogo. Clicca qui per leggere in nostri consigli sulle letture per bambini della scuola primaria.

Leggi anche:

Io resto a casa: 3 giochi per un pomeriggio speciale

Coronavirus: favole al telefono per tutti i bambini

Preparare la merenda a casa con i bambini

Attività virtuali e non per trascorrere a casa il weekend del 20-22 marzo 2020

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964