Skip to main content

Mappa di Milano per bambini: scopriamo la città dei piccoli

  • Rossella Laria

mappamilano bambini1Viaggiare, anche per i bambini, è uno dei modi migliori per imparare cose nuove. E per gli occhi curiosi dei bambini anche la propria città può nascondere incredibili meraviglie da scoprire con mamme e papà, e proprio l'Expo potrà essere una scusa per andare alla scoperta della vecchia e della nuova Milano.

Ecco perché mi trovo a raccontarvi di una mappa di Milano disegnata apposta per loro, con divertenti illustrazioni capaci di attirare la loro attenzione: salta immediatamente all'occhio lo scheletro di dinosauro che indica il Museo di Storia Naturale, il sommergibile vicino al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, la ballerina accanto al Teatro alla Scala, due piccoli canottieri vicino alla Darsena e persino l’omino che suona il bongo nel Parco Sempione!
Ad arricchire il tutto stickers per segnare le tappe del viaggio, e i tipici giochi da fare in viaggio (un labirinto “persi nel Duomo”, trova le differenze tra due castelli Sforzeschi, unisci i puntini….) per diventare turisti, come dicono loro, “per davvero” e riscoprire Milano come città a misura di bambino.

Pensate che Milano non abbia segreti per voi? Lo credevo anch'io, ma poi mi sono ritrovata a leggere le “10 cose da fare” suggerite da questa mappa e ho capito che anche per me la città può riservare nuove avventure e che tutto può cambiare a seconda del punto di osservazione… in cima alla mia lista delle cose da fare c’è ora cantare “la bella lavanderina”  in vicolo dei Lavandai!

La mappa di Milano per bambini è in italiano e inglese, si trova in molte librerie cittadine (tra cui Città del Sole, MUBA e Libreria dei Ragazzi) e costa 6. La guida è frutto di  un progetto nato da Sara DaniaDonata Piva, con le illustrazioni di Mattia Cerato ed  è edita da Italy for kids, la casa editrice che si propone di raccontare le città italiane ai bambini e che presto lo farà anche con altre città.

Pin It