fbpx

Parco delle Cave: verde in zona ovest di Milano

parco delle caveIl Parco delle Cave, situato nella zona Ovest di Milano, è un parco cittadino realizzato a partire dalla metà degli anni '70 riqualificando la zona degradata. Eh si, perché quasi 100 anni fa, questa zona non era un bel parco ma una vasta cava di sabbia e ghiaia.

E' il terzo parco di Milano per dimensioni, dopo il Parco Nord Milano e il Parco Forlanini, con un'estensione pari a 1.350.000 mq. Il parco delle Cave è racchiuso tra Baggio e Quinto Romano, è un parco non è recintato e quindi accessibile 24 ore su 24.

Il parco delle Cave è ora popolato di ricca fauna, anfibi, rettili ed uccelli dovuta alla varietà degli ambienti naturali.
I laghi, lasciati dalle attività di escavazione con una superficie di ben 29 ettari complessivi, caratterizzano significativamente il paesaggio del parco.

Nella zona Nord c’è una delle poche cascine milanesi ancora attiva, Cascina Caldera, dove poter vedere tanti animali come mucche e pollame. A sud est del Parco vi è invece un’altra cascina attiva, Cascina Linterno, un luogo dove si racconta che passasse parte delle vacanze estive il famosissimo poeta Francesco Petrarca. Tra la la prima e la seconda grande guerra mondiale invece questo posto era metà di chi voleva incontrare il miracoloso Don Giuseppe Gervasini, "El Pret de Ratanà”, prete con la fama da guaritore.

Alla cascina Linterno vengono proposte tante iniziative durante l'anno come il Il falo di Sant'Antonio in gennaio, la suggestiva “La Lusiroeula” (Lucciolata) di fine maggio nel Parco delle Cave in cerca delle lucciole e l’osservazione delle Stelle Cadenti nella notte di San Lorenzo in agosto. 

Parcheggi: via Caldera, via Rossellini, via Cancano Milesi, via Fratelli di Dio, Via Capri.
Accessi: via Caldera, via Broggini, via F.lli Zoia, via Rossellini, via delle Forze Armate
Mezzi pubblici: via Caldera 72, 72/, 64; via delle Forze Armate 18, 63, 67.
Alberature: robinia, pioppo, salice, ailanto, acero campestre.

Ingressi al parco:
Ingresso via F.lli Zoia
Ingresso via Bianca Milesi
Ingresso via Cancano
Ingresso via F.lli di Dio
Ingresso via Buonaventura Broggini
Ingresso via Pompeo Marchesi
Ingresso via Caldera

Vedi tutti i Parchi di Milano

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964