Parco MonteStella

montestella milanoIl parco Monte Stella, conosciuto dai milanesi con il nome di "La Montagnetta", si trova a nord-ovest di Milano, nel quartiere QT8.

E' una collinetta artificiale formata inizialmente con l'accumulo delle macerie provocate dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e con altro materiale proveniente dalla demolizione degli ultimi tratti dei bastioni, avvenuta dopo il 1945.

Il parco Montestella è stato progettato dall'architetto Bottoni e dedicato alla moglie Stella, progetto iniziale chiamato "La Montagnetta", avrebbe dovuto raggiungere i 90 metri ma si fermò agli odierni 45 per problemi di terreno.

Il Parco ha una zona boschiva ed una composta da gradinate fatte con materiali di recupero. L'area si estende su 370.000 mq. e qui dimorano olmi, aceri, tigli, platani, robinie, querce, betulle.

giardino dei giustiOggi il parco è patrimonio dell'Unesco e alle sue pendici si trova il Giardino dei Giusti, ad imitazione dell'omonimo giardino di Gerusalemme, dove vengono onorati gli uomini e le donne che hanno aiutato le vittime delle persecuzioni, difeso i diritti umani ovunque fossero calpestati, salvaguardato la dignità dell’Uomo contro ogni forma di annientamento. Dall'attività partita da questo luogo è nata la Giornata dei Giusti del 6 Marzo, diventata solennità civile in Italia a partire dal 2017.

Leggi anche:

Parchi verdi a Milano

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964