Pompieropoli: appuntamenti di maggio, giugno, settembre 2016
POMPIEROPOLI è manifestazione gratuita che ha lo scopo di affiancare il lavoro che l’ dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco porta avanti da tempo, insieme a percorsi e visite guidate dedicati alle scuole, con lo scopo di sensibilizzare i bambini nei confronti del tema della sicurezza.
Da sempre la figura del pompiere è una di quelle che maggiormente affascina i nostri bambini, e non ci stupisce: i Vigili del Fuoco sono impegnati per garantire la sicurezza di tutti e, come ci ha raccontato Fernanda Sarti – che segue con dedizione i percorsi dedicati a bambini e ragazzi e ci ha fatto da cicerone nella nostra visita presso il Comando Provinciale di Milano in via Messina – vanno dal recupero del gattino sull’albero a salvataggi estremi che richiedono interventi di più nuclei coordinati tra di loro.
Durante la giornata di Pompieropoli e nelle visite guidate dedicate alle scuole i bambini saranno coinvolti in percorsi ludico-didattici di spegnimento e di salvataggio, e potrà capitare di vedere i Vigili del Fuoco in azione e in allenamento.
A Milano Pompieropoli è tutti gli anni ad ottobre, presso il Comando di via Messina, ma durante l’anno viene organizzata in strutture distaccate o presso altri enti che possono farne richiesta.
Di seguito le prossime manifestazioni previste nei comuni dell’hinterland durante i prossimi mesi:
domenica 22 maggio 2016 Sesto San Giovanni
Giornata organizzata dal Distaccamento VVF di Sesto San Giovanni, presso la caserma dei VVF.
Abbiamo intervistato telefonicamente Savino Gianvecchio, il Capo Reparto della caserma di Sesto San Giovanni che ci ha spiegato come questa giornata sarà una grande festa dedicata ai bambini, che avranno a disposizione percorsi ludico-didattici di spegnimento e di salvataggio e una parete attrezzata per le arrampicate, e ai Vigili del Fuoco in generale, che si esibiranno in prodezze sulle diverse scale (a ganci, italiana e controventata).
sabato 28 maggio 2016 Monza
Manifestazione organizzata da EMERlab2016 e Protezione Civile presso il parco della Reggia di Monza.
Pompieropoli è in questo caso inserita all'interno di una manifestazione più ampia dedicata alle famiglie, in cui ci saranno anche percorsi ludici organizzati dalla Protezione Civile e dalla Polizia Locale.
domenica 12 giugno 2016 Bollate
Giornata organizzata da Ass.ne Commercianti di Bollate presso il Comune
domenica 11 settembre 2016 Settala
Giornata organizzata dalla Parrocchia S. Ambrogio in p.zza Vittorio Veneto
domenica 18 settembre 2016 Parabiago
Giornata organizzata dalla Proloco di Parabiago presso il campo sportivo