Skip to main content

Dieta: come proteggersi dai raggi UV con i cibi anti-sole

Si potrebbero quasi definire i cibi anti-sole quelli che inseriti nella dieta quotidiana possono proteggerci dai danni provocati dai raggi UV e scongiurare gli effetti negativi dell’esposizione al sole.abbronzatura alimentazione

Con l'estate in arrivo, è importante essere consapevoli dei danni che i raggi ultravioletti (UV) possono causare alla nostra pelle. Mentre l'applicazione di una buona protezione solare è fondamentale, anche una dieta corretta può aiutare a prevenire i danni da raggi UV.

I cibi anti-sole contengono alti livelli di antiossidanti, che aiutano a contrastare l'azione dei raggi UV. Questi antiossidanti possono essere trovati in alcuni alimenti come frutta e verdura, pesce, noci, semi e spezie.

Uno degli alimenti più ricchi di antiossidanti è il tè verde. Il tè verde contiene una grande quantità di catechine, che aiutano a contrastare i radicali liberi prodotti dai raggi UV. Inoltre, il tè verde aiuta a prevenire le infiammazioni e riduce il rischio di cancro della pelle.

La frutta e la verdura sono anche ricche di antiossidanti. Molti frutti e verdure hanno un alto contenuto di vitamina C, che aiuta a prevenire i danni dei raggi UV. Tra questi troviamo l'arancia, il limone, il mirtillo, la carota, il cavolo e l'anguria.

Gli oli vegetali come l'olio di oliva, di sesamo e di cocco sono anche ricchi di antiossidanti. L'olio di oliva è particolarmente ricco di acidi grassi, che aiutano a prevenire i danni provocati dai raggi UV.

Le noci e i semi sono un'altra grande fonte di antiossidanti. Le noci, ad esempio, contengono elevati livelli di vitamina E, un antiossidante che aiuta a prevenire i danni da raggi UV. Anche i semi di lino e di zucca sono ricchi di antiossidanti.

Infine, le spezie sono un'altra fonte di antiossidanti. La curcuma, in particolare, contiene un composto chiamato curcumina che ha dimostrato di avere un'azione protettiva contro i raggi UV.

Mangiare una dieta ricca di cibi anti-sole può aiutare a prevenire i danni da raggi UV ed è importante per la salute della pelle. Ricordate di integrare alimenti anti-sole nella vostra dieta e di applicare sempre una protezione solare adeguata per prevenire i danni da raggi UV.

Per quanto l’applicazione frequente delle lozioni solari scelte in base al proprio fototipo di appartenenza sia fondamentale per evitare i danni alla pelle e ridurre il rischio del melanoma, un aiuto fondamentale proviene come di consueto anche dall’alimentazione.

Alcuni cibi infatti, come ad esempio i pomodori, le carote, le uova, il pesce, i peperoni, sono alimenti ricchi di vitamine dalle spiccate proprietà antiossidanti capaci di incrementare le naturali difese della pelle e dei capelli contro i danni causati dalla tintarella.
Come spiegato infatti da Marcella Ribuffo, direttore dell'Unità di Dermocosmetologia dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata (Idi): “Senza nulla togliere all'importanza di una buona crema protettiva e ai consigli di non esporsi nelle ore troppo calde, alcuni alimenti contengono sostanze che aiutano a proteggerci dall'interno dallo stress ossidativo dovuto all'esposizione a raggi Uva e Uvb. Oggi esistono integratori per la pelle e per i capelli, che, assunti per via orale durante la stagione estiva, neutralizzano i danni solari. Ma in generale è consigliata un'alimentazione ricca di Omega 3 e vitamina B, così come di frutta e verdura, soprattutto se colorate”.

Gli esperti hanno infatti stilato un vero e proprio decalogo di cibi da assumere durante la stagione estiva per godere appieno dei benefici del sole senza rischi per la salute:

Pomodori: ricchissimi di licopene sono tra gli alimenti antiossidanti per eccellenza, tipici dell’estate
• Tè verde: ricco dei polifenoli che prendono il nome di catechine, rappresenta anch’esso un valido antiossidante
• Cacao: i flavonoidi contenuti nel cacao garantiscono da sempre un’elevata funzione antiossidante e protettiva
• More: le more ed in generale tutti i frutti dal caratteristico colore viola determinato dalla presenza degli antociani sono ben noti per l’effetto protettivo che hanno sul nucleo della cellula
• Uova: ricchissime di vitamina B, un valido aiuto per la riparazione delle membrane cellulari danneggiate
• Pesce: così come le uova, anche il pesce è ricco di vitamina B e la sua azione combinata con la presenza dell’Omega 3 contribuisce alla riparazione delle membrane cellulari
• Carote: alleate della tintarella grazie alla presenza di carotenoidi che potenziano l’effetto della melanina
• Albicocche: ricchissime di vitamine A e C e di minerali, forniscono anche un modesto apporto calorico
• Peperoni: anch'essi ricchi di carotenoidi, svolgono un’elevata azione antiossidante
• Curcuma: la spezia dalle mille potenzialità offre una protezione importante contro i potenziali danni dell’esposizione al sole grazie alle sue riconosciute proprietà antinfiammatorie.

Potrebbe interessarti anche:

Frutta e Verdura: gli alleati della salute

Esposizione solare: precauzioni per una corretta protezione

Pin It