Skip to main content

Naturismo, dove praticarlo vicino a Milano

Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente.naturismo lombardia pixabay

Il naturismo, noto anche come nudismo, è una filosofia che promuove il rispetto verso la natura e il proprio corpo, incoraggiando la pratica della nudità in ambienti naturali. In Italia, il naturismo è una pratica legalmente riconosciuta e diffusa in diverse località del paese, tra cui anche nella regione lombarda.

Così recita la definizione della Federazione Naturista Internazionale.

Se per alcuni il naturismo è voglia di togliere le catene alla libertà personale rappresentate dai vestiti, per altri invece si tratta di semplice e puro esibizionismo, ma per chi desidera appendere il costume al chiodo...  ecco alcune spiagge nelle vicinanze di Milano dove si può praticare liberamente il naturismo.

Spiagge naturismo vicino Milano

Premettiamo che le spiagge per nudisti in Lombardia purtroppo non sono regolamentate da nessuna delibera. Accedere e rimanere nudi è quindi una pratica spesso tollerata ma da un anno all'altro potrebbero esserci modifiche e prese d'atto dei vari Comuni a favore o contro il naturismo. E' quindi bene fare una telefonata all'amministrazione comunale per  evitare di non essere in regola.naturismo in lombardia

  • CASSANO D'ADDA - Viale Stazione, Cassano d’Adda
    Spiaggia naturista sulla strada per Rivolta. Dopo il ponte della ferrovia, parcheggiare ed entrare nel sentiero verso l'Adda.Anche dietro la stazione dopo il ponte sul torrente Murra, anche sull'isola centrale dell'Adda e la cosiddetta scogliera di Dover. All'argine sinistro del fiume.
  • BORGOFORTE - Mantova
    Spiaggia naturista a Motteggiana. Arrivare al ponte sul Po, seguire l'argine in direzione Motteggiana. Inoltrarsi sulla stradina che porta al pioppeto del parcheggio libero. Continuare a piedi verso la spiaggia.
  • RIVOLTA D'ADDA - Cremona
    Spiaggia naturista lungo il fiume Giallo. Dal quagliodromo di Rivolta al ponte della ferrovia di Cassano d'Adda.
  • ENDINE GAIANO - Bergamo
    Spiaggia naturista vicina al lago, sulla riva opposta alla strada.
  • CANNETO DI DESENZANO - Brescia
    Spiaggetta e piazzetta di sosta lungo la statale 572 in direzione Riva del Garda, secondo dosso della strada a circa un km dal paese.
  • MANERBA DEL GARDA - Brescia
    Da Manerba prendere la strada per il parco naturale, parcheggiare e proseguire a piedi rimanendo sulla destra. Si trova un parco e una spiaggia naturista.
  • LA ROCCA NUDE BEACH - Brescia
    La stagione in spiaggia inizia ufficialmente il 15 marzo e si conclude il 15 ottobre di ogni anno. È frequentata da etero, lesbo, gay, famiglie, bambini. È lunga circa 2,5 km e vi si accede a piedi dopo una camminata di circa 10 minuti dal più vicino parcheggio all'interno di un bellissimo parco naturale. Seguire le frecce "Spiaggia". La spiaggia è libera e non vi è un bar, per cui è consigliato portarsi viveri e bevande. Se si è amanti del sole è meglio arrivare di mattina poiché arriva l'ombra verso le 17-18. L'acqua è la più pulita del lago. Autostrada A4 uscire a Desenzano del Garda direzione Salò. Alla rotonda di Manerba del Garda proseguire per Montinelle. Poi per Porto Dusano. Dopo 10 minuti a piedi si arriva alla spiaggia.
  • CREMONA
    Spiaggia naturista lungo il Po. Dopo le ex colonie Padane, verso l'autostrada.
  • PORTO D'ADDA - Milano - Via II Giugno 14, Porto d’Adda (MB)
    La spiaggia sassosa del “Catino” di Porto d’Adda è frequentata da nudisti e naturisti.
    Da Cornate d'Adda, seguire la segnalazione turistica "S. Maria della Rocchetta". Parcheggiare e seguire il sentiero che si inoltra nel bosco; alla fine del sentiero c'è un tratto di strada asfaltato dalla quale inizia la scalinata per la chiesetta. Girare a sinistra costeggiando il naviglio, dopo la casa abbandonata seguire la prima stradina sterrata alla destra fino alla spiaggia.
  • TURBIGO - Milano
    Strada Gallarate-Turbigo, dopo il ponte sul Ticino proseguire per circa 400 metri e svoltare a sinistra dopo la colonia estiva. Seguire lo sterrato fino al parcheggio del ristorante. Lungo la sponda del fiume e nei boschi è praticato il naturismo.
  • PAVIA
    Spiaggia naturista lungo il Ticino. Dopo il ponte della Libertà al primo semaforo girare a destra; proseguire fino al ponte ferroviario; dopo il ponte lasciare l'auto e salire sulla ferrovia statale per Genova. Si può anche proseguire per la stessa strada, dopo il cartello "Lido" per circa un km, scendere per una stradina che conduce su un ampio spiazzo, posteggiare e inoltrarsi per il sentiero della strada.
  • PIEVE DEL CAIRO - Pavia
    Spiaggetta naturista dell'Agogna ai piedi della cascata. Sulla provinciale che porta da Pieve del Cairo a Sannazzaro de' Burgondi, svoltare a sinistra subito dopo il ponte sul torrente Agogna e proseguire per circa 400 metri.
  • PONTE DELLA BECCA - Pavia
    Il Sabbione: dopo il ponte della Becca. Spiaggia di sabbia piuttosto ampia e facilmente raggiungibile, sulla sponda del Po.
  • VIZZOLA TICINO - Via Ponte del Canale 1, Vizzola Ticino (VA)
    Qui si trova una bella e ampia spiaggia tranquilla e riservata e molto frequentata da chi ama il naturismo. Per arrivare vi consigliamo di parcheggiare presso l'ingresso del Parco del Ticino per poi proseguire a piedi per 20 minuti attraverso il sentiero che costeggia la centrale idroelettrica. Girate poi a destra al primo bivio mentre al secondo bivio girate a sinistra fino al fiume. Purtroppo recentemente qui è stato vietato dal Comune di praticare il naturismo.
  • Presidio naturista sul Ticino - zona Malpensa (VA)
    Il presidio naturista si trova nella zona Malpensa (VA), lungo la sponda sinistra del fiume Ticino. Questa spiaggia appartata è frequentata dai naturisti del gruppo Ciurma del Ticino, che fa riferimento all'A.N.ITA (Associazione Naturista Italiana). La spiaggia è di tipo tipico di fiume, con ciottoli. Si trova in un'area dove si forma un'arena parzialmente sabbiosa e parzialmente pietrosa, con un filare di alberi lungo il fiume che impedisce la vista. C'è anche un piccolo slargo preesistente che permette di tuffarsi in acqua e rinfrescarsi durante le giornate più calde. La spiaggia è raggiungibile con una media raggiungibilità, attraverso un sentiero di circa 20 minuti che si snoda all'interno del bosco. Per chi preferisce raggiungere la zona in auto, bisogna dirigere verso l'aeroporto internazionale di Malpensa (VA). Purtroppo, non sono disponibili mezzi pubblici per raggiungere direttamente la spiaggia.

    Durante i fine settimana da maggio a settembre, la spiaggia è frequentata con assiduità dai membri del Gruppo Naturisti Ticino. È possibile fare nuove amicizie e scambiare due chiacchiere con gli altri naturisti presenti. Non è raro trovare anche famiglie con bambini piccoli che giocano nel campetto di sabbia, creando un'atmosfera di serenità e divertimento.

  • Presidio naturista a Porto d'Adda (LC)
    Il presidio naturista si trova a Porto d'Adda, nel comune di Cornate d'Adda, in provincia di Lecco (LC). Questa zona è notoriamente frequentata da naturisti di varie associazioni, tra cui molti soci dell'A.N.ITA (Associazione Naturista Italiana). La spiaggia si trova lungo la riva del fiume, ed è caratterizzata da ciottoli e la presenza di un bosco circostante. L'ambiente naturale offre un'atmosfera tranquilla e piacevole per coloro che desiderano praticare il naturismo. La spiaggia è accessibile a piedi attraverso un sentiero nel bosco, che richiede circa 15-20 minuti di cammino. Per raggiungere la zona in auto, è necessario arrivare alla frazione di Porto d'Adda nel comune di Cornate d'Adda e parcheggiare l'auto nel posteggio del paese o nelle vie limitrofe al cimitero. Da lì, si prende una stradina che si inoltra in discesa nel bosco e, dopo circa 10 minuti, si raggiunge l'alzaia con il sentiero che sale per la madonna della Rocchetta. Si prosegue a sinistra, superando lo "Stallazzo", e dopo circa 100 metri si trova un sentiero che gira a destra. Si segue questo sentiero fino a quando scende ripidamente verso il fiume, arrivando infine alla spiaggetta. Per chi preferisce utilizzare la bicicletta, è possibile accedere alla spiaggia dal ponte di Paderno d'Adda procedendo per 2 km verso sud, o da Trezzo o Porto d'Adda procedendo verso nord. Nei pressi dello "Stallazzo" si trova l'immissione al sentiero per raggiungere la spiaggia.

    La spiaggia si trova all'interno del Parco Adda Nord, un'area naturale protetta che offre un ambiente suggestivo per il naturismo. È importante prestare attenzione una volta raggiunto il fiume. Si consiglia di bagnarsi solo nel lato a sinistra della spiaggia, dove c'è un'ansa, facendo attenzione a non immettersi nella corrente che potrebbe trascinare nel corso principale del fiume, caratterizzato da corrente impetuosa e forti rapide. Inoltre, tenete presente che a causa della conformazione del territorio, il sole tende a tramontare verso le 17:00, trovando la spiaggetta situata nel fondo di una valle.

Praticare il naturismo vicino a Milano offre quindi molte possibilità per vivere in armonia con la natura e con se stessi, perché non provare?

Potrebbe interessarti leggere anche:

Perché togliersi le scarpe appena entrati in casa

Pin It