• Home
  • COSTUME
  • Chiringuito a Milano e dintorni: the Other side of the night

Chiringuito a Milano e dintorni: the Other side of the night

Ecco... A dir poco incredibile, dopo un inverno  rigido e una primavera incerta, un'estate torrida e senza remore alcuna tartassa l'ITALIANO-MEDIO che, nell'attesa di riuscire, con una generosa rateizzazione, a pagare anche l'aria condiziona domestica, si giostra tra gelidi supermercati e vacanze "fantozziane" alla ricerca di qualsivoglia oasi dalla frescura garantita.

Se vi riconoscete in questo profilo allora la formula CHIRINGUITO fa anche per voi.

Per fronteggiare la calura estiva e circondarsi, anche in città, di un bel contesto ameno senza troppe pretese e formalità, il chiringuito è un'ottima soluzione, una sorta di "dependance" del balcone di casa propria, adatto anche agli aficionados delle chiacchiere in cortile o dei solarium che dominano lo skyline metropolitano, in cui ritrovarsi con gli amici di sempre e una bella bevanda ghiacciata.

Il chiringuito è un piccolo bar, spesso descritto in italiano con il termine di chiosco, nato sulla costa spagnola del mediterraneo e adibito alla vendita di bibite e snack o tapas (tipici assaggini della cucina spagnola). Alle nostre latitudini questi chioschetti sono spesso aperti anche di sera e vestono i panni più svariati: da bar semplici e informali a super glam e sede di dj contest e ospiti rinomati, in una parola camaleontici.

 

Anche Milano che, in fatto di tendenze non è seconda a nessuno, ospita tra city e hinterland diversi chiringuito.

Tra questi, primeggia per fama quello in zona San Siro, a pochi passi dallo stadio, rinnovato recentemente, è sede di eventi live, dj set e serate glamour dove il buon umore e la musica giusta dettano tendenza. In programma per questa estate molti eventi spumeggianti anti-monotonia: immancabile quindi l'appuntamento settimanale con il reggae di Irie Soldiers e I-tal Sound, con la veejay di Mtv Alteria, la serata commerciale con Fresh e il sabato Dj Ross che ci accompagna direttamente sulle spiagge della soleggiata Ibiza e molti altri ospiti ancora.

Immancabile anche il chiringuito ai Bastioni di Porta Venezia che ci accoglie nella sua atmosfera da Tropical Island a pochi passi dall’ingresso Indro Montanelli. Nato da un’idea di Fabio e Simone, questo chiringuito assicura ai milanesi intrappolati nel landscape metropolitano un po’ di relax, tra cocktail alla frutta e sfiziosi aperitivi. Tra i vari appuntamenti che animano la vita notturna, anche serate super friendly targate “CIRINGAY Milano”.

Anche il Sempione, richiama la nostra attenzione, accogliendoci nel verde del proprio Parco al Bar Bianco. Qui il Beach Bar si dimostra più poliedrico che mai. Di giorno ti aspettano colazione e brunch, mentre la notte milanese si accende a partire dalle 18 con il tanto atteso Happy Hour: ottima cucina, drink rinfrescanti e musica a volontà. Il weekend del Bar Bianco accoglie anche i nostri “Piccoli-grandi Milanesi” con uno spazio dedicato ai bimbi e uno spettacolo, sempre diverso, pensato proprio per loro (h16, ingresso gratuito).

Spostandoci sui Navigli (Ripa di Porta Ticinese 39), ci aspetta anche lo Sugar Cocktail Therapy che offre un piccolo corner verde sul Naviglio Grande. Questo chiringuito è particolarmente rinomato per l’ampia varietà di ottimi cocktail che potrete gustarvi tutto il mese, perché lo Sugar Cocktail Therapy è sempre aperto.

Facendo un ultimo sforzo ci spostiamo dalla city alla provincia, in particolare in quel di Legnano dove ad attenderci nel fresco del Parco di via Diaz, troviamo il The Mode Open Air. Questo chiosco si propone come un vero e proprio Cocktail Bar con ristorazione aperto da Aprile a Settembre tutti i giorni dalle 10.30 alle 02.00, pronto ad accoglierci in un’atmosfera unica da location estiva. E a settembre? The Mode vi aspetta in Via verdi, nel centro della città, con la sua sede invernale.

 

Saremo anche ad agosto e forse qualcuno di noi sarà già proiettato sugli impegni lavorativi che ci attendono a settembre, ma per dirla con le parole degli amati registi P. GenoveseL. Miniero“Questa notte è ancora nostra”. E allora…Ci si vede al chiringuito.

Lolly

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.