Ferragnez: nozze o evento web?

ferragnez nozze web 1Si dice che il matrimonio dell’anno sia stato quello tra il principe Harry e Meghan Markle, ma a giudicare dal mondo del Web non è vero.

#TheFerragnez: un matrimonio completamente social

Infatti, l’evento matrimoniale dell’estate 2018 si è tenuto a Noto, in Sicilia, sabato 1 settembre, con #TheFerragnez Wedding. Coinvolti più di 30 mila scrittori e taggatori su tutto il web, che hanno prodotto complessivamente circa 117 mila post targati #TheFerragnez nei tre giorni di celebrazione, dal 31 agosto al 2 settembre.

In questo periodo di riferimento ci sono stati 34 milioni d’interazioni totali, con il 96%, pari a oltre 32 mln d’interazioni proveniente, con ben poche sorprese, dal solo Instagram.

Ma il canale dove sono comparsi la maggior parte dei contenuti con l’hashtag #TheFerragnez non è quello di Instagram, dove sono stati pubblicati poco più di 13 mila post, ma quello su Twitter, che ha visto oltre 94 mila post, più dell’80% dei contenuti totali.

Effetti del "matrimonio social" sui profili degli sposi

E come sono stati visti nel mondo del Web i veri protagonisti del matrimonio, Chiara Ferragni e Federico Lucia, alias Fedez?

La blogger cremonese per le nozze ha indossato un magnifico abito di Dior ideato da Maria Grazia Chiuri per la cerimonia, oltre a un vestito in stile casual, della stessa maison, per i festeggiamenti serali, con una foto su Instagram che ha raccolto oltre 2 milioni di like.

Il post della Ferragni che ha avuto più apprezzamenti nel social è stato il romantico bacio sull’altare, al momento dell’esplosione dei fuochi d’artificio, con ben 2,8 milioni di like e oltre 44 mila commenti!

Fedez ha visto con la stessa foto del bacio 1,5 milioni di like e il post dove posa sorridente sull’altare con moglie e figlioletto in braccio ha avuto oltre 1,4 milioni di mi piace.

I due novelli sposi hanno avuto un gran numero di follower con cui hanno condiviso il loro giorno speciale, con 14,5 milioni per lei e 6,5 milioni per lui, per un 21 milioni di follower totali sul solo canale Instagram.

E un’analisi effettuata con il tool Blogmeter Social Influencer dice che, nel periodo dal 31 agosto al 2 settembre, Chiara Ferragni ha guadagnato quasi 440 mila follower, mentre Fedez quasi 225 mila.

E chi è stato l’invitato più prolifico (in termini di post) durante i tre giorni di celebrazioni? I dati dicono che è stato la mamma della sposa e scrittrice di romanzi noir, Marina di Guardo, che ha pubblicato ben 21 post targati #TheFerragnez, con una serie di condivisioni finali superiori a 620.000.

I dati dei brand coinvolti

Tra i brand coinvolti nel matrimonio ci sono Dior, che ha vestito la sposa, ha avuto su Instagram ben 2 milioni di interazioni nel weekend del matrimonio, mentre Alberta Ferretti, che ha idato i vestiti delle damigelle d’onore, ha raccolto una serie di condivisioni su Instagram pari a 500.000.

Altri marchi da ricordare sono stati Versace e Diesel, che hanno ideati gli abiti dello sposo, Prada, Lancôme, Trudi e la compagnia di bandiera Alitalia, che ha riservato un volo di linea, targato The Ferragnez, agli invitati all’evento.

Le reazioni

Tutto questo ha scatenato molte reazioni: da “Chi sono quelli?” a “Chi se ne importa?” a “Bellissimi”.

Qualcuno ha detto che "è stato venduto il nulla", un matrimonio-evento creato a forza di like e di follower.

Può essere, ma forse si voleva semplicemente illustrare una fiaba dei tempi moderni, con i canali di oggi, sul web, come un grande, enorme libro delle favole, sfogliato da migliaia di persone, sogni, illusioni, forse…ma perché no?

 

Leggi anche:

The Kennedy Years

Sagra del gorgonzola 2018: tutto pronto per la nuova edizione

Arriva Starbucks a Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.