Il potere della volontà

determinazioneLa volontà è l'unica amica magica che abbiamo sempre a portata di mano, ma non sappiamo creare il giusto approccio con lei. E' questa la considerazione principale che mi piace mettere in risalto, quando penso all'incapacità di intraprendere un percorso importante, ma con l'animo svogliato. La volontà ha anche il nome di "Determinazione" o "Efficacità" oppure ancora "Azione", si, la volontà si identifica con l'azione, ma cos'è che stimola la volontà?

Ciò che maggiormente la stimola è sicuramente il guardarsi attorno e vedere persone che già ce l'hanno fatta, nonostante gli ostacoli che hanno incontrato! Questa sana consapevolezza è una buona risoluzione a volte, ma bisogna essere decisi e convinti di fare il primo passo verso l'obiettivo che ci siamo prefissati, altrimenti il tutto rimane sconosciuto, inesplorato e irrealizzato.

Ogni circostanza crea l'opportunità di iniziare un qualcosa di nuovo, se ci pensiamo bene, sta a noi voler decidere il da farsi, senza attendere oltre. Quindi, gli assi nella manica sono tre: spronarsi a fare il primo passo, agire verso l'obiettivo prefissato e impegnarsi per raggiungerlo.

La parola "impegnarsi" comporta però dei sacrifici, che spesso sottovalutiamo o sorvoliamo, perché siamo intolleranti verso gli oneri da rispettare. Ma c'è un piccolo segreto che ci aiuta a facilitare questa problematica situazione ed è il guardarsi allo specchio o fermarsi davanti ad un bel paesaggio e immaginare quanto sarebbe bello se già avessimo realizzato ciò che vogliamo veramente.

Questo stato d'animo felice ci mette nelle condizioni di poter entrare nell'ottica di potercela fare e agire secondo le direttive del progetto che abbiamo in mente. Noi esseri umani siamo in grado di fare tutto, anche l'inimmaginabile, solo se ci crediamo e lo vogliamo con tutte le nostre forze. La volontà, dunque, diventa una magica amica invisibile che ci viene in soccorso proprio quando ne abbiamo necessità.

Non avevo mai riflettuto prima d'ora sullo straordinario potere della volontà, e sapete perchè? Perchè la davo per scontata, classico errore che fa la maggiorparte della gente, che non si preoccupa del domani. Invece il nocciolo della questione sta tutto qui, nel saper gestire la propria volontà e dirigerla nella direzione che si vuole, tenendo bene in mente che se non si fa così, si matura qualcosa che nuoce nei confronti di se stessi.

E noi vorremmo il male per noi? No, vogliamo solo il bene, dunque forza! attiviamoci per raggiungere i nostri obiettivi e facciamoci una bella iniezione di fiducia!

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.