News sul Volontariato a Milano e Provincia

volontariperungiornoA novembre 2012  apre a Milano l’Università del Volontariato, voluta dal Ciessevi assieme ad altri Enti, Università, Centri di ricerca, Associazioni, Imprese, etc.. La sede dei corsi si trova in Piazza Castello 3 a Milano.

Per gli studenti iscritti a questo anno accademico, questa Università fa un corso universitario, formazione e serate a tema.  E’ ormai da 15 anni che il Ciessevi fa questi corsi, facendo diventare questi studenti, volontari e dirigenti nell’ambito volontariato a Milano e provincia. Per diventare volontari bisogna fare un percorso di studi, che è quello che il Ciessevi offre ai partecipanti. Il tutto vuol dire fare un vero e reale cammino formativo, fatto di moduli differenziati e crediti formativi, a secondo di cosa si voglia fare, alla fine dei quali si riceverà un diploma di riconoscimento, ottenuto il quale può iniziare a svolgere questa importante attività sociale. Il Diploma lo si può ottenere con una somma di 60 crediti formativi, frequentando: tre corsi base, 3 corsi specialistici, 1 serata informativa e uno stage. Cosa importante da dire è che tutti sono seguiti da un tutor con il quale si preparano i piani di studio, e si viene accompagnati in tutta la sua fase di studi. Per accedervi, visto che i posti sono limitati, è necessario fare un colloquio individuale; la spesa necessaria è di 120 euro, per chi ha meno di 23 anni il contributo viene abbassato del 30%. Tutto il programma formativo dell’Università del Volontariato è stato rivisto e aggiornato in meglio, a seguito di uno studio su quanto è stato già fatto e si poteva ancora fare, grazie anche alla collaborazione dello Iulm. I corsi tenuti non sono di lunga durata e prevedono una specializzazione, fanno immergere i partecipanti nella realtà dei loro compiti e si può partecipare privatamente o come Associazione presso la quale si presta la propria opera, nella maggior parte dei casi sono fatti alla sera o nei weekend.

Li possono frequentare: Volontari di associazioni, Aspiranti volontari, Collaboratori professionali,, consulenti e dipendenti di organizzazioni di volontariato, e altri interessati in prima persona. Per frequentare basta iscriversi on line sul sito Ciessevi, mandando via fax la scheda di iscrizione, al seguente numero 02.45475458, poi si verrà contattati, e verranno date le modalità di pagamento.

Il Cesvi cerca persone che volontariamente vogliono donare il loro tempo libero nel confezionare pacchi regalo nei negozi Prenatal nel periodo natalizio, utile come opera di sostegno per l’associazione. Va bene anche dare disponibilità per qualche ora alla settimana, aiutando in questo modo i bambini e le donne a rischio di aids in Zimbawe e Congo. Ringraziando in anticipo chi vuole aiutare il Cesvi che aspetta la risposta di numerosi volontari. Chi vuole dare la propria disponibilità può mandare un’email a volontari@cesvi.org, o chiamare il numero 035.2058058.

L’Oipa è alla ricerca di volontari nei seguenti ambiti: organizzazione di eventi, feste, raccolta fondi, attività di pubbliche relazioni, e ricerca di convenzioni, sponsor e testimonial, oltre all’organizzare conferenze stampa, convegni, congressi su varie tematiche animaliste; Incontri nelle scuole e Università, e proporre corsi in ambito protezionistico e animalista; distribuzione materiale; presidi e manifestazioni. Per contatti e adesioni come volontario chiamare lo 02.6427882.

Si ricercano persone volonterose e che diano volontariamente la propria adesione per svolgere attività di socializzazione con donne straniere. Questo tipo di volontariato prevede la gestione di attività ludiche e ricreative, a favore di piccoli sino ai 3 anni e dai 4 ai 6 anni, con le mamme che in quei momenti assieme a delle addette e volontarie faranno lavori manuali e socializzeranno tra di loro. L’orario di questa attività sociale è: minimo una mattina alla settimana dalle ore 9,00 alle 12,00, e in proposito si preferiscono persone che già hanno fatto volontariato. La sede dove volgere questo impegno è Pioltello (Milano). L’obiettivo principale è quello di promuovere momenti di incontri, occasioni di crescita e la ricerca di  di una nuova identità, e a nuovi momenti di azione nella propria città.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.