Bonus caldaie 2025: una guida alle nuove regole
Migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione e ridurre i costi in bolletta sono due obiettivi che sono diventati centrali per molte famiglie italiane, soprattutto in questi ultimi anni di instabilità e maggiore attenzione all’ambiente e al proprio ruolo nel suo benessere. Un passo importante per avvicinarsi alla realizzazione di questi propositi è rappresentato dalla sostituzione della vecchia caldaia.
Negli anni passati, diversi incentivi statali hanno reso questo intervento accessibile anche a chi poteva riscontrare dubbi o difficoltà nell’agire, ma il panorama delle agevolazioni per il 2025 ha subito una profonda revisione e diversi cambiamenti. È quindi fondamentale comprendere le nuove regole per orientarsi correttamente e capire quali siano le migliori caldaie con il bonus ancora accessibili e come fare per ottenere un aiuto dallo stato in questo senso.
Le normative, infatti, sono diventate più selettive, puntando a favorire in modo esclusivo le tecnologie a basso impatto ambientale e modificando le percentuali di detrazione, quindi è bene sapere dove dirigere la propria scelta.
Cosa è cambiato dal 1° gennaio 2025
Il bonus caldaia, come accennato, ha subito diverse modifiche con la formulazione della Manovra Fiscale 2025. L’agevolazione destinata a promuovere la sostituzione di vecchi impianti con sistemi più efficienti ed ecocompatibili, ha visto infatti scendere la detrazione dal 65% del 2024 al 50% per la prima casa e al 36% per gli altri immobili.
Tra i cambiamenti più radicali, tuttavia, non si sono stati solo quelli riguardanti la percentuale, ma anche quelli relativi alla tipologia stessa degli apparecchi ammessi alla detrazione. In linea con le direttive europee per la sostenibilità, dal 1° gennaio 2025 sono state infatti escluse da qualsiasi forma di incentivo fiscale le caldaie alimentate a combustibili fossili, come il tradizionale gas metano.
Le uniche soluzioni ancora incentivate dallo stato
Con l'esclusione degli apparecchi a gas standard, le agevolazioni fiscali per la climatizzazione invernale si sono concentrate ora in modo prevalente su soluzioni considerate più ecologiche. Il tradizionale e generico bonus caldaia è stato quindi trasformato in una serie di incentivi mirati per l'installazione di sistemi ibridi, ovvero impianti composti da una caldaia a condensazione abbinata a una pompa di calore, e per l'installazione di sole pompe di calore.
Queste tecnologie, infatti, sono in grado di ridurre le emissioni e possono essere associate a fonti di energia rinnovabile, motivo per cui continuano a essere supportate dallo Stato attraverso specifici meccanismi di detrazione. La semplice sostituzione di una caldaia vecchia con un modello più nuovo, anche a condensazione, non dà quindi più accesso al bonus caldaie, anche se può rientrare come manutenzione straordinaria nel Bonus Ristrutturazione, sempre a patto che il nuovo modello sia di classe energetica molto alta e sia utile all’efficientamento energetico dell’immobile.
Ulteriori risparmi: le proposte delle società energetiche
L'irrigidimento dei criteri per gli incentivi statali non preclude tuttavia la possibilità di approfittare di altre opportunità di risparmio, non statali ma private. Una soluzione può essere rappresentata da alcune offerte commerciali promosse direttamente da delle aziende di fornitura di luce e gas.
Consapevoli della necessità dei propri clienti di adeguarsi alle nuove tecnologie e delle difficoltà che questa decisione può mettere in campo, queste società propongono spesso soluzioni vantaggiose per chi decide di sostituire la vecchia caldaia con un modello moderno e più efficiente. Tali proposte possono includere sconti diretti sul prezzo di acquisto dell'apparecchio, pacchetti "tutto compreso" con installazione inclusa, o piani di rimborso rateizzati direttamente in bolletta.
Vale quindi la pena informarsi presso il proprio fornitore per scoprire se sono attive delle promozioni specifiche, che potrebbero rendere la sostituzione della caldaia un'operazione facile e ancora più interessante.
- Ultimo aggiornamento il .
