• Home
  • CRONACA
  • Coronavirus: in Italia 450mila casi sommersi

Coronavirus: in Italia 450mila casi sommersi

  • Elena Bianchi

coronavirusIl virologo Andrea Crisanti spiega il motivo secondo il quale in Italia ci sarebbero così tanti contagiati 

Sul "Corriere della Sera" è apparsa un'intervista fatta a Crisanti, il virologo che sta studiando il caso Veneto. Il suddetto ha rilasciato testuali parole. «In Lombardia potrebbero essere 250 mila. Bene cercare quelli sommersi ma i morti sono troppi. Anteposta l’economia. La Cina ha mentito. Bisognava fare come in Giappone: blocco totale dei focolai, penso a Bergamo»

«La verità è che l’unico dato certo riguarda i decessi. Ed è da lì che bisogna partire per sapere quanti sono realmente i contagiati. Si scopre così che i numeri corretti sono purtroppo molto più alti di quelli che vengono diffusi e riguardano semplicemente i casi emersi e quindi hanno poco senso. Finalmente anche la Lombardia l’ha capito e ha deciso di dare la caccia al sommerso».

È da giorni che il professor Andrea Crisanti scuote la testa: «Non riesco a spiegarmi come sia stato possibile sottovalutare le dimensioni dell’emergenza, quando erano sotto gli occhi di tutti: in Lombardia i malati saranno almeno 250mila, 150mila sintomatici e 100 mila asintomatici, in Italia ne calcolo 450mila... altro che 60mila».

Direttore dell’Unità complessa diagnostica di Microbiologia a Padova e docente di Virologia all’Imperial College di Londra, Crisanti ha studiato con il governatore Luca Zaia la strategia di lotta al coronavirus, sostenendo da subito la scelta dei tamponi anche ai malati asintomatici, partendo da tutti coloro che sono più a rischio di contagio.

Infine, ha così concluso: "In Lombardia molta gente che accusa sintomi non gravi e potrebbe essere positiva. Dovrebbero però cercare anche fra gli asintomatici testando le categorie più esposte, per cerchi concentrici. Ma penso anche che avrebbero dovuto farlo 20 giorni fa. E invece non c’è stata alcuna sorveglianza epidemiologica. Troppi morti. Questo è un fallimento della classe dirigente".

Leggi anche:

Coronavirus, etiopi a Milano: "Ci avete salvati dal mare, adesso noi aiutiamo voi"

Emergenza Coronavirus: l’Europa darà i Fondi strutturali all'Italia?  

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964