Coronavirus, nessun nuovo caso nelle ultime 24 ore

Aggiornamento sulla nave da crociera Diamond Princess
Il 9 febbraio, le autorità sanitarie nazionali giapponesi hanno fornito all'OMS un aggiornamento dettagliato sulla situazione della nave da crociera Diamond Princess, attualmente ospitato a Yokohama, in Giappone. A seguito della conferma di un caso di 2019-nCoV, tutto l'equipaggio e i passeggeri sono stati messi in quarantena per un periodo di 14 giorni a bordo del nave, hanno chiesto di rimanere nelle loro cabine e di indossare una mascherina quando lasciano la cabina.
Tutto l'equipaggio e i passeggeri sono seguiti da vicino e vengono esaminati e sottoposti a controllo medico testato per 2019-nCoV per verificare la presenza di eventuali sintomi indicativi del Coronavirus. Il periodo di quarantena terminerà il 19 febbraio.
In corso indagini epidemiologiche e ambientali
Dall'8 febbraio, 64 individui sono stati trovati infettati da 2019-nCoV tra passeggeri e membri dell'equipaggio. Tutti gli individui positivi al test erano sbarcati e ricoverati per cure mediche negli ospedali per malattie infettive nel Zona di Yokohama. Ai contatti stretti dei passeggeri infetti viene chiesto di rimanere mettere in quarantena per 14 giorni dall'ultimo contatto con un caso confermato. Quindi, il periodo di quarantena verrà esteso oltre il 19 febbraio, a seconda dei casi.
I consigli dell'OMS
- Lavati spesso le mani
Lavarsi le mani frequentemente con acqua e sapone o con appositi liquidi a base di alcol.
Perché? Per eliminare il virus se è sulle mani. - Pratica l'igiene respiratoria
Quando si tossisce e si starnutisce, coprire la bocca e il naso con gomito o tessuto - scartare immediatamente il tessuto in un contenitore chiuso e pulire le mani con un liquido a base di alcool o sapone e acqua.
Perché? Coprire la bocca e il naso quando si tossisce e starnutisce impedisce la diffusione di germi e virus. Se starnutisci o tossisci tra le mani, potresti contaminare oggetti o persone che tocchi. - Mantenere il distanziamento sociale
Mantenere una distanza di almeno 1 metro tra se stessi e le altre persone, in particolare quelli che tossiscono, starnutiscono e hanno la febbre.
Perché? Quando qualcuno che è infetto da una malattia respiratoria, come 2019-nCoV, tossisce o starnutisce, proiettano piccole goccioline contenenti il virus. Se sei troppo vicino, puoi respirare il virus.
Leggi anche: