Coronavirus: soluzione vicina? OMS dichiara la pandemia

  • Elena Bianchi

coronavirus pixUn farmaco anti-artrite potrebbe aiutare a debellare il Covid-19 e, nel frattempo, si pensa al protocollo. L'OMS, invece, dichiara “pandemia globale”. 

Così come evidenziato dalle maggiori testate giornalistiche italiane, il farmaco anti-artrite ha dimostrato di essere in grado di migliorare le condizioni di due pazienti ricoverati con sintomi gravi da Covid-19 a Napoli.

Difatti, nel giro di sole 24 ore ci sono stati notevoli miglioramenti che fanno ben sperare che, il farmaco in questione, sia in grado di “debellare” il virus che sta attanagliando la vita dell'intero Stivale.

La richiesta attuale è che si possa estendere l'impiego del medicinale in questione, ovvero il “tocilizumab”, in tutta la nazione. A proferire codesta richiesta è l'oncologo Paolo Ascierto, del Pascale di Napoli, il quale spiega: “Il farmaco ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite da Covid-19. A Napoli – spiega – sono stati trattati i primi due pazienti in Italia, in 24 ore la terapia ha evidenziato ottimi risultati e domani sarà estubato uno dei 2 perché le sue condizioni sono migliorate. Ieri, abbiamo iniziato il trattamento ad altre 2 persone e, oggi, ne tratteremo altre due”.

Ascierto prosegue e asserisce: “Altri malati hanno già ricevuto la terapia anche nei centri di Bergamo, Fano e Milano. Ma è molto importante che il suo utilizzo venga esteso quanto prima, così potremo salvare più vite”. Un'azione sinergica coadiuvata grazie a un ponte di ricerca ottenuta con i colleghi cinesi che avevano osservato i miglioramenti dei pazienti mediante il trattamento del farmaco dianzi menzionato. “I risultati positivi di tocilizumab devono essere validati, per questo serve uno studio multicentrico nazionale. I ricercatori cinesi hanno confermato l'efficacia del farmaco anti-artrite contro il Coronavirus con un miglioramento delle condizioni di 20 pazienti con Coronavirus su 21 trattati in circa 24-48 ore”.

Dunque, siamo davvero vicini al protocollo e alla soluzione?

OMS: “È pandemia globale”

Nel contempo, mentre si pensa alla soluzione, l'OMS dichiara che il Coronavirus è una vera e propria pandemia globale.

“Abbiamo valutato che il Covid-19 può essere caratterizzato come una situazione pandemica. L'OMS – ha dichiarato il capo dell'organizzazione Tedros Adhanom Ghebreyesus – ha valutato questa epidemia giorno dopo giorno e siamo profondamente preoccupati sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione”

Leggi anche:

Il video del dottor Salvatore Raino indigna facebook

Autocertificazione spostamenti Coronavirus: come si compila

Coronavirus: il racconto di Alessandro, docente a Pechino

Coronavirus: gratis a domicilio spesa e farmaci per over 65

Zone a rischio epidemiologico COVID-19 OMS 

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964