Costi di stampa in azienda: come ridurli con piccoli accorgimenti
I costi di stampa rappresentano una voce importante nella gestione del budget aziendale incidendo di parecchio sulle spese correnti. Con l'evoluzione della tecnologia, è possibile ridurre questi costi con piccoli accorgimenti che non comportano grandi investimenti. Ecco alcuni consigli per ottimizzare i costi di stampa in azienda.
IL CARATTERI DI STAMPA
La scelta di utilizzare un carattere di stampa piuttosto che un altro è uno dei consigli principe che oggi vogliamo dare a tutte le aziende. Sembra banale ma cambiando font su tutti i documenti che vanno in stampa sarà il conto corrente aziendale a beneficiarne oltre che l'impatto ambiente della vostra azienda. Il consiglio è quello di impostare un font tra quelli certificati con caratteri a basso consumo di inchiostro.
Uno di questi caratteri amati dall'ambiente e da chi ha un occhio attento ai costi è il font a basso consumo di inchiostro Century Gothic.
Ridurre il consumo di toner è fattibile e la differenza grafica sui documenti stampati è impercettibile.
Stampa fronte-retro
Un altro errore comune è che spessissimo si utilizza solo una facciata di un foglio A4 dimenticando di utilizzarle entrambe. Stampare fronte-retro è infatti una scelta che va nella direzione di coniugare risparmio e rispetto per l’ambiente.
Attenzione a cosa si stampa
Quante volte si stampano cose inutili o documenti che si ritrovano abbandonati alla stampante "senza un proprietario"?? E' sufficiente un minimo di accortezza evitando di stampare "tanto per" o inviando in stampa immagini o PDF non strettamente indispensabili.
Stampare in modalità bianco e nero
Utilizzate la modalità in bianco e nero ogni volta che non è indispensabile una stampa a colori.
Digitalizzazione dei documenti
Perché stampare fisicamente materiale che invece è possibile consultare in forma digitale? Facciamoci qualche domanda.
Ottimizzare i costi di stampa in azienda richiede una combinazione di scelte intelligenti di hardware e software, nonché di pratiche operative efficienti. Con piccoli accorgimenti e una gestione attenta, è possibile ridurre i costi di stampa senza compromettere la qualità e la produttività.