Skip to main content

Dove è meglio lasciare il cane quando si va in vacanza: Pensione professionale con ampi spazi all'aperto o al chiuso

  • Redazione MilanoFree.it

Le vacanze sono molto vicine e chi vive in compagnia di un amico a 4 zampe, ad esempio in una città come Milano, in questo periodo è assalito da un dubbio: dove lasciare il cane durante le vacanze?

Infatti, quando si è impossibilitati a portare il proprio amico peloso con sé, una soluzione sicura e affidabile sono le pensioni per cani a Milano, oppure nelle immediate vicinanze, soprattutto quelle di tipo professionale che possono anche dare la possibilità ai quadrupedi di poter scorrazzare in ampi spazi all'aperto ed avere al contempo anche delle aree riparate interne in caso di mal tempo.

Nelle righe che seguono abbiamo riassunto alcuni utili suggerimenti per poter aiutare il lettore a scegliere la struttura più adatta al suo cane, valutando i vantaggi che puoi ottenere se si affida a dei professionisti del settore che hanno competenze specifiche per poter garantire al tuo piccolo amico peloso un soggiorno sereno e sicuro.cane maya foto cicala


Come fare per scegliere la pensione per cani più adatta al tuo amico a 4 zampe?

Sappiamo bene come il cane sia molto più di un semplice animale domestico, infatti per chi vive quotidianamente con un quadrupede in casa, è indubbiamente consapevole circa il fatto di avere un vero e proprio compagno di vita, un amici fedele che trasmette e vive emozioni.

Ecco perché, quando sei costretto a separarti da lui, devi aver ben chiaro in mente come trovare la migliore pensione per cani che possa accoglierlo nel modo che merita e fargli vivere un periodo di distacco in armonia, quasi come se fosse in vacanza.

Se manca la possibilità di affidare l'animale a dei parenti o a degli amici di fiducia, l'alternativa migliore ugualmente valida è quella di scegliere una pensione per cani di tipo professionale.

Di cosa si tratta? Essenzialmente di alloggi progettati per poter accogliere animali di piccola, media e grande taglia per periodi di tempo più o meno prolungati.

Scegliere quella giusta, soprattutto se si tratta della prima esperienza, potrebbe essere più complicato del previsto, qualora si sia sprovvisti delle informazioni utili per effettuare un'ottima scelta per il proprio quadrupede.

Per evitare di imbattersi in brutte sorprese, ti suggeriamo alcuni fattori di cui devi tener conto per prendere una decisione consapevole.

Per prima cosa, scegli una pensione che sia in regola con le norme previste dalla legge e che abbia le autorizzazione necessarie a svolgere tale mansione, ad esempio, verifica che l'attività sia iscritta alla Camera di Commercio e che presenti una regolare partita IVA.

Evita assolutamente di optare per pensioni "casalinghe" che, nonostante possano avere personale in grado di dimostrarsi accogliente con il tuo cane, sono di fatto, sprovvisti nel poter garantire le stesse certezze di una struttura professionale e controllata.

Oltre a questa documentazione, è necessario che una pensione per cani possieda la licenza comunale, il nulla osta igienico e sanitario, l'agibilità e l'idoneità rilasciata dall'ASL di competenza.

Appurati tutti questi elementi, ti suggeriamo inoltre di approfondire l'operato della pensione per cani cercando i feedback e le opinioni rilasciati da altri clienti online, in quanto questa strategia ti permette di capire come verrà trattato il tuo amico peloso durante la sua permanenza all'interno della struttura.

Se la struttura ti ispira fiducia, sarebbe opportuno anche visitarla prima di decidere di lasciare lì il tuo cane.

Questo è l'unico modo per poter avere una visione chiara e realistica degli spazi all'aperto in cui si muoverà e di quelli chiusi in cui troverà riparo in caso di pioggia, freddo o caldo eccessivo.


Quali caratteristiche deve avere una pensione per cani professionale?

Adesso che sai quali sono i requisiti che una pensione professionale per cani deve possedere, è bene che tu abbia chiaro anche anche le caratteristiche da ricercare in una struttura che si occuperà di accudire al meglio il tuo amico fedele quando sarai in vacanza.

Innanzitutto, deve trattarsi di un luogo confortevole e igienizzato (tramite regolari pulizie e disinfestazioni, obbligatorie per evitare malattie gravi). per fare in modo che tutti gli animali presenti nella pensione per cani possano convivere insieme tranquillamente, in un ambiente lindo, e che l'attività si trovi a più di 500 metri dai centri abitati.

Inoltre, per essere sicuro che il tuo cane venga accolto in una struttura dove vi sia l'assenza ed il pericolo che il quadrupede possa fuggire e perdersi, l'area deve essere completamente e accuratamente recintata (così che venga scongiurato un eventuale pericolo di fuga).

Le cucce o i box in cui verrà sistemato il tuo cane devono essere confortevoli, spaziose e ampie, in più, ogni area dedicata all'animale deve essere dotata di ciotole personali e di una sistemazione comoda su cui riposare.

Fondamentali, però, sono gli spazi all'esterno, luoghi in cui il tuo fedele amico può passeggiare e correre, sfogando la sua energia o socializzando con altri cuccioli.

Un altro vantaggio dei grandi spazi all'aperto è anche quello di dare l'opportunità al cane di potersi tenere in disparte, mantenendo le distanze dagli altri ospiti della pensione con il quale potrebbe avere dei problemi di convivenza.

Altrettanta cura e attenzione deve essere posta agli ambienti interni. Questi spazi, infatti, oltre a essere accoglienti devono essere puliti, riscaldati a dovere in inverno e raffrescati in estate, così da garantire al tuo amico a 4 zampe un ambiente confortevole in qualsiasi periodo dell'anno.

Sarebbe raccomandabile, poi, la presenza di una zona dedicata alla toelettatura e ad eventuali pratiche mediche in caso di eventualità, soprattutto quest'ultima è fondamentale in caso un animale necessiti, per vari motivi, di un primo soccorso.

Un valore aggiunto viene rappresentato sicuramente dal fatto che l'equipe della pensione per cani, sia a contatto diretto con uno studio veterinario professionale, facile da raggiungere in caso di emergenza.

In conclusione si può senza dubbio affermare che scegliere una pensione per cani che garantisca al tuo amico peloso un soggiorno piacevole e pieno di stimoli (così che anche lui possa godere di una vacanza all'insegna del divertimento e del relax), senza patire eccessivamente la tua assenza, rappresenta con certezza la migliore soluzione possibile per chi deve assentarsi da una città come Milano, anche solamente per un viaggio di lavoro.

Pin It