Emmanuel Carrère a Milano con "Il Regno"
Dopo “Limonov”, biografia romanzata di Eduard Limonov, Emmanuel Carrère torna in libreria con il suo ultimo saggio “Il Regno”, pubblicato da Adelphi. Lo scrittore francese sarà a Milano al Teatro Filodrammatici, insieme a Marco Missiroli, per presentare il suo libro il 16 Marzo alle 20.30. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.
“Il Regno” racconta gli inizi del Cristianesimo, e comincia vent’anni dopo la morte di Cristo. Carrère si sofferma su quelli che poi sarebbero diventati san Giovanni, san Paolo e san Pietro e su come essi hanno vissuto quegli anni, in cui non si sapeva ancora di vivere dopo Cristo, e in cui quindi era molto difficile diffondere e testimoniare ciò che avevano visto e vissuto. Secondo lo scrittore ciò è stato possibile grazie a quattro libri: i Vangeli. Per cui “Il Regno” è anche “un racconto sulla forza della letteratura”. Carrère si è interessato soprattutto al Vangelo di Luca. Si è chiesto chi fosse l’autore, in quale ambiente vivesse e dove avesse preso ciò che ha scritto; ha cercato di ricostruire l’inchiesta che l’evangelista Luca sostiene di aver fatto. Per Carrère Luca è una figura importante, che affronta da narratore a narratore, e in cui si identifica.
Ma il saggio non parla solo di Cristianesimo e storia, poiché è presente un’importante componente autobiografica. Lo scrittore francese parla di sé stesso e del suo personale rapporto con la religione. Egli dice di essere stato credente per tre anni, negli anni Novanta, durante un periodo di crisi personale. La sua è stata una fede molto intensa, quasi nevrotica: andava a messa tutti i giorni, si è sposato in chiesa, ha fatto battezzare il figlio e quotidianamente scriveva dei commenti sul Vangelo di Giovanni. Ed è proprio dei suoi appunti che si è servito per scrivere questo libro.
L’autore stesso ha affermato: “Il mio intento è stato di far dialogare tra loro questi due temi, questi due fili narrativi, e in questo modo capire qualcosa di molto difficile da afferrare: che cos’è la fede, in che cosa si crede quando si crede”.
Appare evidente che in questo saggio c’è tutto: religione, storia, letteratura e vita di un uomo. È un’opera che racconta la storia che ha maggiormente influenzato la nostra società e tratta una delle questioni su cui ogni persona si è interrogato almeno una volta nella vita: la fede.
Alice