IntesaSanpaolo evacua 2 palazzi in centro a Milano
Centinaia di persone in strada, alcune con pettorine gialle e arancioni marchiate con le scritte "squadra di emergenza Intesasanpaolo".
Questa mattina alle ore 11 sono stati evacuati i palazzi di via Montebello, via Cernaia e la filiale imprese della banca. Molti gli sguardi attoniti dei passanti che si chiedono cosa sta succedendo. Nelle vicinanze vi è anche l'ambasciata americana.
La data di oggi è davvero particolare, 11 settembre, e alla mente vengono i tristi fatti del 2001 con gli attentati alle Torri Gemelle.
Si sentono gli allarmi interni dei palazzi che suonano, ma fortunatamente non è successo nulla di grave: si tratta di un'esercitazione antincendio. "La fanno tutti gli anni" ci dice un dipendente della banca, "era preventivata da tempo". Certo... la data non è proprio delle migliori per questo tipo di attività
obbligatoria per legge.
A prevedere questa prova annuale è il D.lgs 81/08.
La prova di evacuazione è stata preannunciata a tutto il personale dipendente mediante avviso. In questo caso l'evento emergenziale era un incendio ma in altre sedi vengono effettuate anche prove di evacuazione per evento sismico.