• Home
  • CRONACA
  • La Svizzera chiude nove dogane minori. Il traffico verrà convogliato sui maggiori valichi

La Svizzera chiude nove dogane minori. Il traffico verrà convogliato sui maggiori valichi

svizzera valichi 1Le autorità federali svizzere hanno deciso, da oggi mercoledì 11 marzo 2020, di chiudere nove valichi minori con l’Italia. Si tratta delle dogane minori. Si contano già lunghe code alle dogane principali

"Vi preghiamo di capire questa misura - hanno spiegato a Berna - non è una chiusura del confine ma una misura tecnica per incanalare i flussi di traffico su alcuni posti di confine". 

La portavoce dell’Amministrazione federale delle Dogane (AFD) Donatella Del Vecchio ha specificato che “non si tratta di una chiusura parziale delle frontiere, ma di una misura tecnica volta a canalizzare meglio i flussi di traffico”.

Questo per poter meglio effettuare i controlli, anche sanitari, a ridosso delle dogane dove la Svizzera ha già allestito una serie di presidi. L’Amministrazione federale delle dogane ha tenuto la conferenza stampa questa mattina a Berna insieme alle autorità federali economiche, sanitarie e di sicurezza. La chiusura dei nove valichi, ai confini con Varese e Como, è in vigore da subito.

Inoltre la Svizzera “sconsiglia vivamente” ai cittadini della Confederazione di andare in Italia in questi giorni sebbene non sia vietato in termini assoluti.

I casi di coronavirus registrati in Svizzera sono 645, di cui 613 già confermati tramite analisi. I contagi hanno colpito in 23 cantoni, ed il Ticino è la regione più toccata, con oltre 120 casi.

Da qui le pressanti richieste di misure urgenti da parte della deputazione ticinese a Berna, compresa l’opzione di una chiusura temporanea che potrebbe rimanere ancora sul tavolo.

Ecco l'elenco dei valchi chiusi: Pedrinate, Ponte Faloppia, Novazzano Marcetto, San Pietro di Stabio, Ligornetto, Arzo, Ponte Cremenaga, Cassinone-Palone, Indemini. 

Leggi anche:

Spostamenti Coronavirus: cosa è possibile e cosa no

Coronavirus: gratis a domicilio spesa e farmaci per over 65

Coronavirus, Regione Lombardia: chiudere tutto per 2 settimane

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964