Skip to main content

Milano: come sta cambiando la città negli ultimi anni a livello urbano?

  • Redazione MilanoFree.it

Da Expo ad oggi lo slogan “Milano che cambia” è stato in grado di definire in modo chiaro e sintetico il processo di trasformazione che sta attraversando la città. D’altra parte, la rapida e continua evoluzione del capoluogo lombardo è sotto gli occhi di tutti. Milano è una città che non si ferma mai, protagonista assoluta di un rinnovamento costante che prosegue a ritmi sostenuti. Oggi si tratta di una destinazione internazionale molto ambita, un luogo ricco di eventi culturali e artistici, ma anche un importante centro finanziario e commerciale. green banking foto milanofree ai

Caratterizzata da elementi distintivi come design, arte, innovazione e ricerca, la Milano attuale sta cambiando profondamente all’insegna di alcuni principi cardine: sostenibilità, qualità della vita, benessere

Il modello adottato per guidare questa trasformazione è quello della riqualificazione del patrimonio edilizio. Questo approccio punta a recuperare e migliorare gli immobili e le aree urbane esistenti, tutelare il paesaggio e produrre un impatto positivo sulla società attraverso una serie di interventi di rigenerazione urbana.

Rigenerazione urbana: con UpTown a Milano arriva una nuova cultura dell’abitare


Per rendere Milano una città sostenibile e in grado di garantire il massimo benessere delle persone, negli ultimi anni sono stati avviati numerosi progetti di rigenerazione urbana che stanno cambiando completamente il capoluogo lombardo. Non a caso, oggi Milano è una delle prime cinque città in Europa per numero di edifici sostenibili

Inoltre, gli interventi di riqualificazione e rigenerazione hanno effetti importanti sul tessuto urbano, in particolar modo generando un impatto sociale positivo che contribuisce al benessere economico e della comunità locale. 

È in questo contesto che sta prendendo forma UpTown, il nuovo distretto innovativo e sostenibile progettato da EuroMilano, finalizzato a portare nella grande metropoli italiana una nuova cultura dell’abitare, con i building di East e South UpTown già parte dello skyline della città e le costruzioni di Feel e Inspire UpTown che saranno pronte rispettivamente nel 2025 e nel 2027. 

Acquistare un bilocale, un trilocale o un quadrilocale proposto da UpTown significa vivere in abitazioni moderne e all’avanguardia immerse nel verde, usufruendo del massimo comfort grazie alle tecnologie più avanzate all’interno di uno spazio abitativo curato in ogni dettaglio.

Gli edifici moderni di Milano, infatti, sono progettati dai migliori studi di architettura per garantire un elevato benessere e un design elegante e contemporaneo, sfruttando tutte le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica e dalle tecniche costruttive sostenibili più innovative. Il comfort dell’ambiente domestico, per esempio, è assicurato da avanzati sistemi domotici, impianti di climatizzazione evoluti e un alto livello di efficienza energetica che consentono di migliorare il comfort indoor. Un elemento fondamentale è la possibilità di personalizzare lo spazio abitativo, per costruire ambienti tailor made che rispettano il gusto personale. 

Un altro aspetto distintivo della nuova idea dell’abitare a Milano è l’offerta di amenities condominiali esclusive per i residenti, per trasformare gli edifici in vere e proprie oasi di benessere e di felicità in cui coniugare perfettamente la vita privata e professionale. Si tratta ad esempio di aree spa, piscine indoor, club house, lounge hall, concierge evolute, strutture dedicate al fitness e al relax. 

In questo modo, le soluzioni abitative moderne permettono di vivere con maggiore serenità ed equilibrio, conciliando meglio i ritmi frenetici della vita urbana con l’esigenza di una dimensione intima in cui coltivare le proprie passioni, fare sport e trascorrere del tempo di qualità con i propri affetti.

L’importanza del quartiere nella nuova Milano rigenerata


In questi ultimi anni, grazie allo sviluppo di progetti come quello di UpTown, il quartiere a Milano sta quindi assumendo una nuova rilevanza sociale, trasformandosi in un luogo ricco di servizi da vivere tutto l’anno e in grado di ridurre le barriere tra lo spazio abitativo privato interno e quello pubblico esterno. 

All’interno dei quartieri rigenerati, inoltre, è possibile avere a disposizione tutto quello che serve per vivere la quotidianità, senza la necessità di spostarsi continuamente verso altre zone della città. 

Questi distretti, infatti, sono progettati per offrire ai residenti tutti i servizi in pochi chilometri. È un approccio che garantisce numerosi vantaggi: avere a disposizione più tempo per se stessi e per i propri cari grazie alla riduzione dei tempi di percorrenza, diminuire le emissioni di CO2 legate agli spostamenti e favorire una distribuzione più omogenea dei servizi sul territorio valorizzando le attività locali e aumentando la sicurezza.

Naturalmente, quartieri come UpTown offrono una proposta completa anche per quanto riguarda l’istruzione, dagli asili nido fino all’università, tante soluzioni per il divertimento e lo sport come lifestyle center e strutture dedicate all’attività fisica, negozi di prossimità per fare i propri acquisti nelle vicinanze di casa e ovviamente servizi essenziali per la salute come i presidi ospedalieri e studi medici. 

Allo stesso tempo, non mancano eventi che arricchiscono la vita quotidiana, trovando spesso ottimi programmi culturali e artistici in grado di soddisfare l’esigenza di chi vive a Milano di vivere a stretto contatto con la cultura artistica in tutte le sue dimensioni.

La nuova centralità del quartiere è legata anche alla presenza di spazi verdi pubblici ampi, curati e attrezzati. È intorno ad essi che si sviluppano le soluzioni abitative, offrendo un contesto ideale per lo svolgimento di tantissime attività quotidiane, come la pratica sportiva, i momenti di gioco con i bambini, le passeggiate con i propri animali domestici, gli eventi culturali e l’interazione con gli altri residenti e non. 

I parchi pubblici riqualificati servono anche per tutelare la biodiversità, attutire i rumori urbani, mitigare le temperature e ridurre l’inquinamento, generando un microclima piacevole in estate e in inverno per usufruire di un completo benessere anche al di fuori dell’ambiente domestico

Pin It