Skip to main content

Milano, Fondazione Poffe: prima borsa di studio per lo studente Cheng Zang

A pochi mesi dalla nascita della Fondazione Poffe, è arrivata la prima borsa di studio supportata dalla tech company Prima Assicurazioni, e creata in memoria di Andrea Poffe, talentuoso imprenditore e ideatore del più grande centro in Italia dedicato alle discipline acrobatiche, Zero-Gravity per il promettente studente Cheng Zang. 

Ricordiamo che Il progetto Andrea Poffe Fellowship for Young Talent ha l’obiettivo di offrire opportunità a studenti motivati e capaci, dando loro le stesse possibilità che nella sua vita aveva avuto Andrea, partito da Verona per poi conquistare le più prestigiose credenziali accademiche a livello mondiale, brillante studente a Milano e presso la Harvard University negli Stati Uniti, prima di lanciarsi in una carriera imprenditoriale di successo in Italia.

Le donazioni devolute al progetto hanno già superato quota 100.000 euro, grazie al sostegno di importanti istituzioni come il Politecnico di Milano, Fondazione Collegio delle Università Milanesi e Giovani di Confindustria, oltre alle donazioni di rappresentanti del mondo dell’imprenditoria e dello sport, di amici e collaboratori di Zero-Gravity.

I requisiti di merito e finanziari e tutte le informazioni per accedere alla selezione per la borsa di studio nel 2022 sono disponibili sul sito www.fondazionepoffe.org, da cui è possibile anche sostenere la Fondazione e il progetto con una donazione.

Chi è Cheng Zang? 

studente milano copy

Nato a Brescia nel 2002, ma residente a Valeggio sul Mincio (VR), ha scoperto la sua passione per la scienza grazie a una brava insegnante, mentre frequentava l'alberghiero. Ha quindi deciso di iscriversi al Liceo Scientifico, ma per riuscirci ha dovuto recuperare ben tre anni di studi superando un esame e dimostrando il suo valore.

Lo studente premiato ha commentato questo riconoscimento “Sono davvero onorato e felice di ricevere la borsa di studio della Fondazione Poffe. Vorrei innanzitutto ringraziare la Commissione, il Collegio di Milano, Prima Assicurazioni, gli sponsor e tutte le persone che hanno contribuito a questa iniziativa e reso possibile il mio sogno. Grazie al sostegno della Fondazione potrò entrare in contatto con altri studenti in gamba e motivati in un ambiente stimolante come quello del Politecnico di Milano. Farò di tutto per esprimere al meglio il mio potenziale e gettare le basi per il mio futuro professionale”.

Grazie alla Borsa di Studio Cheng Zhang, premiato dalla commissione per l’impegno dimostrato durante il percorso concluso presso il Liceo Scientifico “Enrico Medi” di Villafranca (VR) e per rispecchiare i valori espressi dalla Fondazione, potrà frequentare la facoltà di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico di Milano, dove avrà la possibilità di esprimere al meglio tutto il suo potenziale.

Prima Assicurazioni, Lead Sponsor al fianco degli amici di Andrea, della Fondazione Collegio delle Università Milanesi, e dell’Ufficio Alumni del Politecnico di Milano, garantirà al giovane talento selezionato tra i candidati del V anno di scuole superiori la copertura del 100% delle tasse universitarie per l’intero percorso triennale di studi al Politecnico di Milano, più l’80% della retta per alloggio e attività extracurriculari presso il prestigioso Collegio di Milano.

Michele Poffe, fratello di Andrea  ha commentato “Andrea oltre che un fratello è stato un esempio di determinazione, impegno e coraggio. Per questo sono sicuro che sarebbe orgoglioso anche lui di questa borsa di studio, che premia un giovane talento con alle spalle una storia importante di dedizione e riscatto”. "Auguriamo a Cheng di poter realizzare i suoi sogni grazie al percorso di studi al Politecnico e che possa essere in futuro lui stesso d'ispirazione per altri talenti. Proprio come Andrea, il cui più grande successo è stato creare un ambiente lavorativo formato da un gruppo di persone motivato, coeso e unito, la famiglia di Zero-Gravity".

Vincenzo Scuotto Presidente Alumni del Collegio di Milano, legato da una profonda amicizia ad Andrea Poffe ha dichiarato: "Oggi possiamo parlare concretamente di giovani, formazione e futuro. E siamo ancor più orgogliosi di farlo in momento storico inedito, incerto e complesso dove la responsabilità, l'umanità e la visione imprenditoriale di Andrea è prezioso esempio di ispirazione. Siamo contenti che Cheng avrà l'opportunità di studiare al Collegio di Milano, un modello di laboratorio culturale unico in Italia, che si ispira ai campus americani, con la differenza che in questo college si incontrano studenti eccellenti delle 7 Università milanesi".

collegio milano

Conclude gli interventi  George Ottathycal Kuruvilla, Executive Officer di Prima Assicurazioni: “In un momento così difficile e complesso per la formazione dei nostri giovani, essere parte di questa iniziativa assume un significato ancora più importante. Siamo davvero orgogliosi di sostenere e rendere possibile la borsa di studio in memoria di Andrea, persona di grande spessore umano, oltre che imprenditore brillante, e di garantire agli studenti più appassionati e meritevoli la possibilità di inseguire i propri sogni. “I nostri più sinceri complimenti vanno a Cheng per aver raggiunto questo importante traguardo che sono certo sarà solo il primo di importanti successi”.

Pin It