Skip to main content

Natale con i doni solidali di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Insieme per la ricerca

È da poco partita la Campagna di Natale a sostegno della ricerca scientifica di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

La testimonial d’eccezione di quest’anno è Sarah Fahr, pallavolista della nazionale italiana, che è entrata in campo assieme a Beatrice, una ragazza con FC, per mettere a muro la fibrosi cistica.doni solidali fibrosi cistica

Cos’è la fibrosi cistica?

La fibrosi cistica è dovuta a mutazioni del gene CFTR che compromettono progressivamente diversi organi, in particolare i polmoni, fino a impedire di respirare. In Italia c’è un portatore sano di fibrosi cistica ogni 30 persone e ogni settimana nascono due bambini malati FC.

Da oltre 20 anni FFC Ricerca lavora ogni giorno per trovare una cura per le oltre 2.000 mutazioni che causano la malattia: Una Cura per tutti.

Anche per questo Natale 2022 la community FFC Ricerca è pronta a imbandire le tavole con i doni solidali. Protagonisti saranno dolcezza e bontà, sia per il palato che per la ricerca!

Sono disponibili infatti sul sito https://regalisolidali.fibrosicisticaricerca.it/i materiali relativi alle proposte solidali FFC Ricerca: per i volontari che raccoglieranno gli ordini, per le scuole, per le aziende e per l’online.

“Natale per Noi è un momento particolare: ogni dono proposto serve concretamente a raggiungere e a finanziare la ricerca sulla fibrosi cistica”- esordisce il responsabile della delegazione Altomilanese Legnano-“ ogni anno adottiamo progetti di ricerca che vengono proposti dopo attenta valutazione dalla direzione scientifica di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica”

Continua il responsabile della delegazione. “Quest’anno, Noi come delegazione Altomilanese Legnano, abbiamo adottato il progetto FFC14 , visibile sul sito ufficiale

Questo progetto di ricerca si propone di caratterizzare la nuova DNasi per gli studi preclinici, con analisi in vitro ed ex vivo su colture cellulari ed espettorato proveniente da pazienti FC, fornendo così nuove informazioni sulla gestione dell’infiammazione in FC tramite la distruzione dei filamenti di DNA per poi sviluppare trattamenti innovativi per la riduzione della patologia infiammatoria nei pazienti affetti da FC.

In un momento sicuramente ricco di prospettive, la ricerca di Fondazione vuole fare sempre di più per migliorare il trattamento dei sintomi della fibrosi cistica e per correggere il difetto alla base della malattia.doni solidali fibrosi cistica2

L’impegno di Fondazione rimane quello di trovare una cura che sia davvero incisiva sulla malattia e che migliori ulteriormente la sopravvivenza e la qualità di vita di tutte le persone con FC.”

Conclude il presidente della delegazione. “Se volete contribuire alla ricerca sulla fibrosi cistica e alla realizzazione del progetto Da Noi adottato, sul sito fibrosicisticaricerca.it nella sezione SOSTIENI LA FONDAZIONE - DONA ORA, tutte le modalità per essere con Noi, mettendo come causale “Progetto FFC ALTOMILANESE “ . A tutti quelli che contribuiranno, un grazie di cuore”

Pin It